DESCRIZIONE
'L’incontro decisivo tra i ragazzi e i libri avviene sui banchi di scuola. Se avviene in una situazione creativa, dove conta la vita e non l’esercizio, ne potrà sorgere quel gusto
della lettura col quale non si nasce perché non è un istinto. Se avviene in una situazione burocratica, se il libro sarà mortificato a strumento di esercitazioni, soffocato dal
meccanismo tradizionale: «interrogazione-giudizio», ne potrà nascere la tecnica nella lettura, ma non il gusto. I ragazzi sapranno leggere, ma leggeranno solo se obbligati'.
(Gianni Rodari, Grammatica della fantasia)
Con questo invito di Gianni Rodari, l’Istituto 17 di Montorio (VR) propone per Libriamoci delle attività legate al “piacere per la lettura”, previste dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Il nostro istituto ha sempre posto un ruolo di primo piano all’importanza della lettura in quanto strumento che arricchisce, appassiona,
alimenta la fantasia e la creatività, aiutando il bambino a crescere. La lettura viene intesa non come “obbligo scolastico” ma soprattutto come “piacere”, in quanto coinvolge
le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali.
Durante la settimana dall’11 al 16 Novembre, tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, verranno coinvolti in letture ad alta voce da parte di insegnanti della propria o delle altre classi (anche in inglese), di genitori e nonni (anche in Comunicazione Aumentativa Alternativa ). Saranno previsti momenti di lettura anche da parte della
Dirigente Scolastica, dei bambini piccoli per i grandi e dei bambini grandi per i piccoli. Verranno proposte anche uscite presso il centro di Lettura di Montorio e presso la
Biblioteca Capitolare, presentazioni di libri e incontri con autori, premiazioni di alunni (vincitori Premio Nazionale di Narrativa Valerio Gentile), creazione di libri d’artista e
un’attività di baratto dei libri da cui prende spunto il titolo del nostro progetto.
Le attività proposte per libriamoci dalla scuola dell’infanzia e dalla scuola primaria riguardano l’incentivazione al gusto ed al piacere della lettura, prendendo spunto dal
filone tematico proposto da Libriamoci 'Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori', in vista del centenario dalla nascita nel 2020. I bambini, saranno avvicinati
alla lettura di libri di Gianni Rodari (e non solo) per poi condurli ad una lettura spontanea e divertente, e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta
all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive.
Le attività proposte dalla scuola secondaria di primo grado per Libriamoci, aderendo al filone tematico “ Salviamo il pianeta”, hanno come focus specifico il cambiamento
climatico e in particolare il ruolo decisivo delle nuove generazioni alla lotta ai cambiamenti climatici.
“Liberiamo i libri” è parte di un percorso progettuale del nostro Istituto di più ampio respiro che vede i bambini e i ragazzi, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, impegnati tutto l’anno scolastico in attività di promozione alla lettura a partire dalla Mostra del libro fino ai progetti di educazione alla lettura previsti per tutto
l’Istituto.
LIBRI SCELTI
Favole al telefono
Novelle fatte a macchina
Il libro degli errori
Filastrocche in cielo e in terra
I viaggi di Giovannino Perdigiorno
Le favole di Alice
Le favole al rovescio
La congiura dei cappuccetti
Il grattacielo rovesciato
Clorofilla dal cielo blu
Tante storie per giocare
Il libro degli errori
Filastrocche lunghe e corte
Alcuino da York, storia di un monaco medioevale
Un'ereditiera ribelle
Punte di gesso. Fiocchi di neve
Auslander
Fermo come un albero, libero come un uomo