DESCRIZIONE
Presentazione del Progetto
“ Credo che le fiabe , quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi.” Gianni Rodari
Il progetto coinvolgerà le dieci classi del plesso. Prenderà il via in occasione dell'iniziativa “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa proposta dal CEPELL, in
collaborazione col MIUR, il FAI e il MIBACT, nelle seguenti giornate: dall’ 11 al 16 novembre 2019. Queste giornate saranno dedicate esclusivamente alla lettura ed alla
rielaborazione espressiva dei brani scelti e/o dei libri letti. Il progetto proseguirà nel corso dell’anno con modalità ed attività differenziate, nelle classi del plesso. Il filone
tematico che il gruppo dei docenti ha scelto tra i vari proposti è:Gianni Rodari:il gioco delle parole, tra suoni e colori. Si intende:
Favorire un approccio affettivo ed emozionale al libro.
Educare all’ascolto e alla comunicazione.
Promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare il piacere della lettura.
Fornire gli strumenti per comprendere, a vari livelli, opere letterarie di vario genere.
Promuovere l’accettazione dell’altro, del rispetto delle diversità accompagnandoli verso l’empatia con scambi tra lettori, anche di età diverse.
Conoscere testi, racconti e poesie di G. Rodari
Il progetto prenderà il via nella settimana scolastica dall’11 al 15 novembre.
Il primo giorno sarà dedicato alla lettura ad alta voce, il secondo privilegerà la lettura individuale, il terzo sarà dedicato alla rielaborazione espressiva dei contenuti proposti. Per l'occasione ogni bambino porterà libri da condividere con i compagni.
Primo e secondo giorno: i bambini delle classi quarte e quinte sceglieranno ed organizzeranno una serie di brevi letture ad alta voce per i compagni più piccoli. Le letture
saranno scelte dal repertorio degli scritti per ragazzi di G. Rodari, considerato che nel 2020 ricorrono i 100 anni dalla nascita dell’autore. Il progetto si concentrerà sulla
conoscenza dei suoi diversi testi. Saranno invitati a scuola anche lettori “d’eccezione”:insegnanti, ex alunni, insegnanti di altre scuole, genitori, familiari, nonni, ...
Il terzo giorno, ad un segnale convenuto, tutti gli alunni si recheranno in un luogo scelto da loro per leggere individualmente.
Il quarto e il quinto giorno si procederà ad una rielaborazione espressiva dei contenuti affrontati nelle letture: ritratti dei personaggi, cartelloni collettivi o di gruppo,
costruzione di segnalibro, realizzazione di fumetti, rielaborazione di alcune delle storie lette, filastrocche e poesie a ricalco...
Proseguimento del progetto: il percorso trasversale che si proporrà nella settimana di 'Libriamoci' proseguirà durante l'anno scolastico con diverse iniziative: incontri con
l'autore in occasione della Fiera del libro per ragazzi di Bologna, visite alle biblioteche cittadine e/o di quartiere, attivazione delle biblioteche di classe, coinvolgimento delle
famiglie in occasione di ulteriori incontri dedicati alla lettura, letture animate ad alta voce anche in altre lingue. I materiali elaborati dalle classi verranno ”messi in mostra”
in occasione della festa di fine anno e saranno la base per la stesura dell’ormai tradizionale Annuario del plesso.
Gli strumenti di verifica si baseranno sull’osservazione, la produzione di elaborati individuali e/o di gruppo e questionari.