DESCRIZIONE
Il progetto si inserisce nell'ambito della progettazione di classe ed è rivolto agli studenti delle classi IE e II H della scuola di primo grado 'Tinozzi'.I ragazzi leggeranno racconti e storie pensando all'ambiente con lo scopo di avvicinarli all’ecologia e alla sostenibilità.L’educazione allo sviluppo sostenibile - si legge nelle Linee Guida sull'educazione
ambientale redatte dal MIUR e dal Ministero dell'Ambiente - si candida a diventare il progetto nell’ambito del quale promuovere le competenze necessarie per mettere in
discussione i modelli esistenti, per migliorarli e per costruirne insieme di nuovi. Educare alla sostenibilità significa attivare processi virtuosi di cambiamento complessivo dei
comportamenti e degli stili di vita.La natura che ci circonda è sempre stata un tema centrale della letteratura fin da quando il genere umano ha iniziato a esprimere in simboli il proprio pensiero. In epoche diverse poeti, scrittori e intellettuali sono andati alla riscoperta di madre natura e della sua cruciale importanza per gli equilibri della nostra
esistenza.Le letture dunque partiranno dal Cantico delle Creature di San Francesco, passando per Malerba,Rodari, Caproni,Sepulveda,Calvino eAssunta Morrone,un'autrice
contemporanea.
LIBRI SCELTI
Il Cantico delle Carture
Versioni quasi ecologici di Caproni
Storia universale di Rodari
La città di Leonia di Calvino
L'uomo che piantata gli alberi di Jean Giono
Questa terra per noi è sacra Capo indiano Seattle
L'aria della metropoli di L. Malerba
Eustachio Naumann. Le montagne che camminano di A. Morrone
La maledizione dei mari di Luis Sepulveda