DESCRIZIONE
• Attività proposta a tutte le classi della Scuola Primaria del plesso Valli dell’Istituto “De Ami-cis” di Bergamo:
• Attività inserita tra quelle del progetto di plesso “RISPETTOsaMENTE” predisposto per l’anno scolastico 2019–20:
• La tematica scelta è “Noi salveremo il pianeta” e verrà approfondito proprio il ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. Inoltre questa proposta continue-rà il lavoro iniziato lo scorso anno scolastico rispetto alla salvaguardia dell’ambiente, in cui si è sottolineato l’importanza di … respirare “aria pura”.
• La proposta laboratoriale sarà strutturata in questo modo:
A. Le cinque classi iniziano il percorso tutte insieme per dare maggiore visibilità all’iniziativa, per sottolineare l’importanza della tematica scelta ed anche della lettura di
libri utili all’analisi ed all’approfondimento di un tema così vitale.
Primo giorno: lunedì ore 9,00
a. Al suono di un piccolo “concertino” organizzato dagli alunni con disabilità che come nel “Pifferaio magico” annunceranno una notizia importante, tutte le classi
formeranno un serpentone e si ritroveranno in palestra dove verranno loro annunciate e chiarite la proposta nazionale, la tematica, le modalità di azione e le finalità.
b. Divisi in gruppi si inizierà la lettura del libro scelto rispetto alla tematica individuata
B. Durante tutta la settimana le attività di lettura vengono proposte alle ore 9.00, in tutte le classi, anche se le discipline del momento non saranno legate alla lingua
italiana. Questo per sottolineare la “transdisciplinarietà” e l'importanza della lettura come strumento di scoperta, di emozione e condivisione nei vari campi del sapere.
Il momento di inizio dell’attività viene segnalato dal suono creato, realizzato ed annuncia-to dal gruppo di alunni con disabilità che passeggeranno all’interno dei corridoi.
Ogni classe effettuerà la lettura animata del libro scelto nella biblioteca della scuola o nel-la propria classe, ma democraticamente troverà una modalità concordata per la
postura … o l’animazione, così da rendere “speciale” per ciascuno tale momento.
C. Ultimo giorno:
venerdì ore 9,00: lettura animata
venerdì ore 14,30:
Ogni classe visionerà un film sulla tematica ambientale ed effettuerà una conversa-zione mirata:
• “Lorax, il guardiano della foresta” diretto da Chris Renaud e Kyle Balda e tratto dal libro del Dr. Seusss “Il Lorax” (1^-2^-3^)
• “Mià e il Migù” di J. Girerd (4^-5^)
Con questa proposta si vuole far comprendere agli alunni che oltre alle “parole scritte” so-no presenti e vengono normalmente utilizzate anche altre modalità di trasmissione di messaggi. Queste modalità di comunicazione vanno ugualmente utilizzate e valorizzate perché sono utili forme di interazione tra individui. Utilizzando modi diversificati
di comu-nicazione si può raggiungere, meglio e più facilmente, l’obiettivo prefissato insieme.
D. Il percorso, iniziato durante la settimana, verrà continuato autonomamente nelle singole classi fornendo altre opportunità e ulteriori possibilità di approfondimento transdisciplina-re così da favorire ulteriori implicazioni emozionali e processi di apprendimento.
E. Eventuali prodotti, scritti e/o disegnati, realizzati da ciascun gruppo verranno fatti vedere agli alunni e alle alunne delle altre classi ed ai genitori posizionandoli in luoghi significativi della scuola.
LIBRI SCELTI
• 1^: Dal Pezzo-Pigozzi “ La quercia e il pino dispettoso”,
Traini “Com’è nato il signor albero”,
Dal Pezzo-Pigozzi “Il viaggio di Mariluga”,
Lodi “Bandiera”
• 2^:Barroux “Quanti alberi ci vogliono?”
• 3^: Sepulveda “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”
• 4^: Sepulveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”,
Groovie “Leon e l’ambiente”,
“Ecoesploratori”
• 5^: Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”