DESCRIZIONE
Descrizione Questo laboratorio nasce dallidea di offrire ai bambini lopportunit di scoprire, attraverso la lettura, il libro come oggetto misterioso che diverte e fa delle
magie diverse da quelle dei giocattoli.
Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realt e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno.
Responsabile progetto Ins. Giuseppa Ridulfo
Destinatari I bambini di anni 5, B, D, M, Q:
Obiettivo di processo - Avviare al piacere di leggere:
- Mantenere lattenzione orale anche ponendo attenzione ai messaggi verbali e non:
- Comprendere, ricordare e riferire i contenuti essenziali dei testi:
- Sviluppare la memoria, la ricostruzione in sequenza:
- Favorire lautonomia nel pensiero:
- Stimolare i bambini perch矇 diventino produttori di storie e fruitori di biblioteche:
- Condividere e rispettare laltro.
- Stimolare interesse, piacere, curiosit, desiderio verso le opportunit offerte dal libro e dalla lettura fatta insieme:
- Utilizzare il libro come setting di problem solving:
Attivit previste Il personaggio scelto per accompagnarci nei vari momenti di lettura 癡 Il Leone in biblioteca
Di seguito son state programmate uscite didattiche presso la biblioteca comunale dove avranno modo di partecipare alla lettura animata di un testo da parte di volontari.
A scuola verr allestito un angolo per la lettura in ognuna delle sezioni coinvolte nel progetto, mettendo a disposizione, su piccoli scaffali, libri cartonati, interattivi e
comunque facilmente consultabili da parte dei bambini stessi.
A completamento del percorso avviato con i bambini verr allestita una mostra dei libro - capolavori realizzati e una Performance presso la Villa Comunale
I testi a cui faremo riferimento sono quelli presenti nella BIBLIOTECA COMUNALE DI CORLEONE relativamente a Gianni Rodari: Il Gioco delle parole, tra suoni e
colori.
Metodologia - proposta di storie e racconti attraverso la tecnica della narrazione teatralizzata:
- discussioni guidate per verificare la comprensione dei testi proposti e per suscitare riflessioni, opinioni personali, domande:
- drammatizzazioni:
- stimoli di lettura attraverso linterpretazione delle immagini di un libro
- Laboratori in intersezione con esperienze di lettura animata, drammatizzazione e attivit grafico pittorico manipolativo:
- il brainstorming:
- circle time.
Nellambito della didattica di laboratorio:
cooperative learning:
-peer tutoring
Coding
Durata Lintero anno scolastico
Rapporti con altre
Istituzioni Biblioteca Comunale, Libriamoci
Risorse umane Il suddetto laboratorio 癡 rivolto ai bambini di anni 5 delle sezioni B ( Maestre Di Miceli Lidia) - D ( Maestre Ridulfo Giuseppa, - Miccich癡 Silvana) -
M ( Maestre Cortimiglia Maria, Quaglino Concetta Nicoletta Cascio Mariana) - Q ( Maestra Scuderi Rosa) della scuola dellinfanzia