DESCRIZIONE
Leducazione sostenibile rappresenta uno schema di innovazione metodologico-didattico: il paradigma ambiente sollecita allazione laboratoriale, a modelli diversificati per
lapprendimento autentico, allo sviluppo di competenze di cittadinanza. La classe diventa luogo di sperimentazione, stimolando esperienze partecipative in cui gli alunni
diventano promotori e responsabili di azioni di rinnovamento, indagine, proposte di fattiva salvaguardia dei propri luoghi di vita. lassunzione di un nuovo paradigma che
stimola una trasformazione culturale: un sistema articolato che comporta laddentrarsi ai temi della complessit, della costruzione di modelli di spiegazione dei fenomeni, di ci簷 che avviene, della conoscenza scientifica e dei limiti della stessa. La lettura riflessiva del testo Greta e le altre, in cui il racconto dellimpegno per il clima si intreccia alla storia personale di Greta Thunberg, passata e presente, diverr punto di partenza comune per capire le problematiche legate ai cambiamenti climatici, cos穫 da poter comprendere la
realt locale e globale con gli strumenti interpretativi adatti. Le attivit saranno incrociate con gli altri due filoni tematici dell'iniziativa Libriamoci 2019, curati dagli alunni
degli altri plessi della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di primo grado.