DESCRIZIONE
Destinatari: alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado V. Messina Palazzolo Acreide
Le classi terze della scuola secondaria di I grado dellistituto Comprensivo V. Messina di Palazzolo Acreide ( SR) intendono partecipare a Libriamoci 2019 riflettendo sul
diritto di parola e di stampa, nonch矇 sulla tematica della legalit mediante un percorso di lettura a classi aperte, facente parte di un pi羅 ampio progetto di Cittadinanza attiva.
La scuola, essendo la prima istituzione dopo la famiglia con cui i ragazzi si confrontano e su cui misurano lattendibilit del rapporto tra le regole sociali e i comportamenti
reali, ricopre in questo senso un ruolo centrale di responsabilit.
Ci si propone, pertanto, stimolando i discenti ad affrontare il tema dei diritti e dei doveri nonch矇 quello della Legalit , di formare dei ragazzi capaci di pensare
autonomamente.
In modo pi羅 precipuo il percorso di lettura, che si intende sviluppare nella settimana dall11 al 16 novembre, riguarder il testo di Davide Morosinotto, Peppino Impastato
una voce libera, Einaudi Ragazzi, 2017. La lettura del testo anzidetto consentir di ripercorrere la vita di Peppino Impastato, di approfondire il ruolo del giornalista e
limportanza della legalit per una presa di coscienza del fenomeno mafioso e per reagire con fermezza contro la criminalit organizzata.
Il progetto che, avr una durata annuale, persegue una duplice finalit:
A)motivare gli alunni alla lettura, attraverso la fruizione di opere significative, adattate a loro:
B)stimolare le capacit linguistiche e comunicative, attraverso la rielaborazione personale.
IL PERCORSO obiettivi e abilit)
1a fase: Leggere per leggere Il primo approccio con il testo avr lo scopo di leggere per conoscere .
Obiettivi:
Leggere in modo scorrevole ed espressivo
Ricercare nel dizionario termini nuovi o inusuali ed arricchire il lessico
Esporre in modo sintetico il contenuto dei diversi brani
2a fase: Leggere per comprendere La seconda lettura del testo dovr consentire agli alunni di comprendere a fondo il messaggio in essa contenuto ed i valori sottesi
Obiettivi:
Comprendere in modo profondo un testo letto, ricavandone il messaggio
Individuare la situazione comunicativa, i destinatari, gli scopi dellautore
3a fase: Leggere per analizzare Il terzo momento di attivit prevede lanalisi a pi羅 livelli del testo: analisi morfo-sintattica, analisi delle unit espressive.
Obiettivi:
Analizzare un testo letto dal punto di vista morfosintattico
Analizzare parole dal punto di vista del significante e del significato
Individuare le unit espressive
Risultati attesi a breve termine
A conclusione del percorso ci si attende che gli allievi sotto il profilo educativo abbiano appreso
i valori contenuti nel testo preso in esame e possano comporre delle loro riflessioni personali sul tema.
Risultati a lungo termine:
acquisiscano il piacere della lettura ed imparino ad apprezzare le emozioni che un buon libro pu簷 offrire.
di Corridore Rosanna, Annamaria Pantano e Anna Rosetta
LIBRI SCELTI
Davide Morosinotto, Peppino Impastato una voce libera, Einaudi Ragazzi, 2017