DESCRIZIONE
Motivazioni
Il progetto lettura Un libro per volare色 nasce dalla convinzione che la lettura ricopra un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo: in una societ
complessa come quella in cui viviamo, caratterizzata da un flusso inarrestabile di informazioni e di applicazioni tecnologiche, occorre riaccendere linteresse per la lettura e
coltivarlo sin dalla prima infanzia, trasformandolo in una necessit primaria, una sana abitudine e soprattutto un piacere da vivere in diversi momenti : a scuola, a casa, nel gioco. Come cita Pennac 色 Il verbo leggere non sopporta limperativo
Attraverso la lettura , in modo naturale vengono potenziate le abilit linguistiche, le conoscenze, lascolto, la comprensione, ma soprattutto lo sviluppo di un pensiero critico, solidale e responsabile. La scuola rappresenta il luogo privilegiato per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosit e amore per il libro, ci簷 implica il
superamento della lettura come dovere scolastico e quindi il raggiungimento di un obiettivo pi羅 ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze
affettivo-relazionali e sociali attraverso cui il libro possa trasformarsi in una fonte di gioia e di benessere.
Il progetto fa riferimento ai seguenti Obiettivi di processo del PDM
Obiettivo di processo
Favorire lacquisizione salda, profonda e significativa di conoscenze e abilit
Finalit PTOF
- Affermazione del ruolo centrale della scuola nelle societ della conoscenza
- Innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze degli studenti
- Consolidamento delle competenze chiave e di cittadinanza
Destinatari
- Le attivit del Progetto Un libro per volare sono rivolte agli alunni delle classi terze dellIstituto comprensivo G.A. DE COSMI
Finalit del progetto :
Educare alla lettura attraverso un complesso di attivit che mirino a promuovere lo sviluppo di competenze linguistiche, sociali , relazionali e la passione per i libri.
Obiettivi specifici
Sviluppare interesse e piacere per lascolto, per la lettura e i libri:
Consolidare lappartenenza al gruppo e alla scuola:
Rafforzare lidentit personale e culturale:
Esprimere emozioni, idee e preferenze:
Interpretare ruoli ed esprimere emozioni, con il corpo e altri linguaggi:
Promuovere lo sviluppo del pensiero critico e creativo:
Potenziare ed arricchire il lessico:
Formulare ipotesi e previsioni sul finale di un racconto.