DESCRIZIONE
In occasione del centenario della nascita di G.Rodari, linsegnante propone la lettura ad alta voce di un racconto dellautore da parte di una figura esterna e fa immergere gli
alunni in un ascolto attivo ed in un ambiente destrutturato, senza i banchi, magari a terra, seduti o stesi ed in cerchio.
I.Calvino stesso legittimava il diritto a leggere ed ascoltare assumendo la posizione pi羅 comoda, seduto, sdraiato, raggomitolato, coricato in poltrona, sul divano , sulla sedia (da Se una notte dinverno un viaggiatore), purch矇 si legga!
Dunque gli alunni, nel gioco delle parole ascoltate e nel suono del silenzio e della voce narrante, rappresentano come hanno immaginato la storia letta.
Il testo scelto tra i tanti di Rodari 癡 Una viola al Polo Nord, compresa in Favole al telefono, oltre che per la sua bellezza narrativa, per laggancio al tema attuale
dellambiente e per la capacit immaginifica dellautore di prevedere un problema , quale lo scioglimento dei ghiacci, che non era cos穫 emergente nel 1962, anno di
pubblicazione della raccolta.