DESCRIZIONE
Lincontro decisivo tra i ragazzi e i libri avviene sui banchi di scuola. Se avviene in una situazione creativa, dove conta la vita e non lesercizio, ne potr sorgere quel
gusto della lettura col quale non si nasce perch矇 non 癡 un istinto. Gianni Rodari
La scuola dellinfanzia pu簷 creare la motivazione alla lettura ad alta voce svincolando la lettura dalla funzione didattica e connotarla di piacere, gratuit e socialit. La
Scuola dell'Infanzia'Santa Lucia' (I.C. 'Gabriele Rossetti'-Vasto-CH), nellambito del Progetto di plesso 'IO LEGGO...UN SACCO' aderisce anche quest'anno all'iniziativa 'Libriamoci' continuando nel suo impegno volto all'attivazione di esperienze che favoriscano un avvicinamento coinvolgente del bambino allo strumento libro, educandolo
nel contempo all'ascolto e alla comunicazione con gli altri. Le letture saranno proposte nelle giornate , 13, 14, 15, novembre 2019 dalle docenti di plesso Cecchini Debora,
lettrice volontaria di Nati per Leggere, e Di Virgilio Rossana,esperta di tecniche di lettura ad alta voce, e da lettori NpL esterni.
Riconoscendo il valore emotivo del legame tra i nonni e nipotini, per il nostro progetto di lettura nel mese di novembre, ed in particolare modo durante la settimana di
'Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole' (11/16 novembre 2019) saranno invitati nel plesso proprio i nonni dei nostri bambini, che si proporranno, cos穫, come lettori di
eccezione, conferendo a questa esperienza, quale valore aggiunto, quel calore e quella dolce familiarit che li caratterizza.
LIBRI SCELTI
A SBAGLIARE LE STORIE, G. Rodari
CHE COSA CI VUOLE, G. Rodari
LA STRADA CHE NON PORTAVA IN NESSUN POSTO, G. Rodari
ALICE CASCHERINA, G. Rodari
LE FAVOLE A ROVESCIO, G. Rodari
IL PITTORE, G. Rodari
TONINO LINVISIBILE, G. Rodari
UNO E SETTE, G. Rodari
LOMINO DELLA PIOGGIA, G. Rodari
LOMINO DEI SOGNI, G. Rodari