DESCRIZIONE
Progetto: promuovere lattivit di lettura Leggiamo insieme! La lettura ti fa grande!
Durata: a. s. 2019-2020
Classi coinvolte: Progetto trasversale allintero istituto
Frasi dautore che sintetizzano il progetto:
Puoi leggere, leggere, leggere che 癡 la cosa pi羅 bella che puoi fare in giovent羅: e piano piano sentirai arricchire dentro di te quella esperienza speciale che 癡 la cultura.
Pierpaolo Pasolini
Chi legge avr vissuto 5000 anni: cera quando Caino uccise Abele, quando Renzo spos簷 Lucia, quando Leopardi ammirava linfinito如erch矇 la lettura 癡 una immortalit
allindietro.
Umberto Eco
Non solo neri come lorrore/ Non solo gialli con cento delitti/ Non solo rosa di tenero amore/ Ma arcobaleni di colori scritti/ Libri, romanzi, storie, avventure/ Pagine che
non finiscono mai/ Le ore fantastiche delle letture/ Senza orgoglio le misurerai/ Cera una volta, cera e c癡 ancora/ E ci sar finch矇 il libro dura/ Tutte le storie che vuoi,
senza fretta/ Dopo ogni libro c癡 un altro che aspetta.
Bruno Tognolini
Premessa
Sviluppare labilit di lettura 癡 uno dei traguardi principali del primo ciclo di studi. Per gli alunni del primo ciclo leggere insieme agli adulti e tra coetanei, per poi parlare di
ci簷 che si legge, 癡 un modo per dare forma ai pensieri riguardanti i pi羅 diversi aspetti della vita e approfondire gli argomenti di studio. In gruppo si ampliano i significati e si condividono riflessioni e scoperte.
Lo spazio riservato alla lettura mantiene acceso il piacere ancestrale del racconto, dellintreccio, del perdersi in mille storie possibili.
Condizione necessaria sar quella di riqualificare le biblioteche della scuola individuando personale e volontari che si occupino della cura e dellorganizzazione di tali spazi.
E auspicabile rafforzare la consapevolezza del valore che la scuola ha acquisito nellaver rinnovato dallo scorso anno la convenzione con le biblioteche di Roma. (Bibliopoint, tipologia C)
Tempistiche
LIstituto comprensivo Villaggio Prenestino anche questanno, come di consueto, propone il progetto di istituto riguardante la promozione alla lettura attraverso percorsi
condivisi in diversi momenti dellanno.
Ottobre-giugno: Valorizziamo le biblioteche di istituto
19-26 ottobre: La scuola partecipa per il quarto anno consecutivo al Progetto nazionale AIE #Io leggo perch矇
6-11 novembre: La scuola partecipa per il primo anno alla sesta edizione del progetto MIUR, Beni culturali, CEPELL Libriamoci
gennaio: Proposta della Dirigente scolastica: Festa della lettura a Tor Pignattara patrocinata dallassociazione Altramente con concorso di scrittura Pezzettini (iniziativa
da approfondire)
aprile-primi di maggio (da 12 anni alla scuola Primaria e dellInfanzia, da tre alla scuola secondaria) le numerose attivit proposte per La primavera del libro.
Descrizione dei progetti
VALORIZZIAMO LE BIBLIOTECHE DI ISTITUTO
Ottobre-giugno
DOCENTI COINVOLTI: Buccellato, Rosati, La Terra, Marra, Paone, Sebastianelli e tutti quelli che vorranno partecipare
BISOGNI RILEVATI
-Valorizzare le biblioteche dellistituto, di tutti i plessi. -Renderli spazi funzionali e dedicati
-Allestire spazi accoglienti e curati, dove venga offerto un servizio per la comunit scolastica.
-Mantenere i rapporti con le Biblioteche di Roma con cui 癡 legata da un accordo triennale: Bibliopoint di tipo C, accogliendone consigli e proposte.
PRIORIT, TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO DA RAGGIUNGERE
:- Sviluppare e sostenere negli alunni labitudine, la motivazione e il piacere di leggere e di apprendere.
- Promuovere la lettura, sia nel contesto scolastico che familiare, proponendola come momento di socializzazione.
- Migliorare le competenze di lettura e di scrittura.
Promuovere lamore e il piacere per la lettura, intesa sia come mezzo per il soddisfacimento di un bisogno affettivo, di evasione, di fantasia ed identificazione positiva, sia
come occasione di ricerca e di studio al fine di porre le basi per una pratica di lettura come attivit autonoma, personale, che duri per tutta la vita e aiuti gli alunni del nostro
istituto a divenire cittadini competenti e responsabili.
Offrire un ambiente accogliente ed appositamente strutturato, che diventi ambiente di apprendimento e opportunit formativa anche per linnovazione didattica.
Creare nelle nostre biblioteche veri e propri centri culturali, di aggregazione e richiamo non solo per gli alunni e gli insegnanti, ma anche, in occasioni ben strutturate dalla
scuola, per genitori, associazioni e istituzioni culturali.
Individuare personale della scuola o volontari competenti
LIBRI SCELTI
I. Calvino,Marcovaldo.
I Calvino, Le citt invisibili.
Nelson Mandela, Le mie fiabe africane.
Jean Giono, L'uomo che piantava gli alberi.
Timoth矇e de Fombelle, Tu sei il mio mondo.
J. Grisham, Theodore Boone. Dalla parte giusta.
Guido Sgardoli, Demoni e predoni.