DESCRIZIONE
Leducazione alla lettura, elemento essenziale del Piano dellofferta formativa, si articola in un percorso educativo-didattico verticalizzato, che intende ribadire la volont
della nostra scuola ad intensificare gli stimoli alla lettura per far nascere nellalunno il tarlo della curiosit per il Libro. Un Libro 癡 uno strumento al cui interno trovano
spazio non solo le conoscenze, ma anche i valori. Pertanto si 癡 cercato di costruire occasioni che consentissero agli allievi di fare esperienza di lettura, rendendoli
protagonisti e non spettatori passivi. Tale percorso di educazione alla lettura Un libro tira laltro , i cui filoni tematici sono quelli proposti da LIBRIAMOCI( G. Rodari: il
gioco delle parole, tra suoni e colori.- Noi salveremo il pianeta. -La finestra sul mondo: perch矇 leggere i giornali.), prevede le seguenti attivit e modalit operative
verticalizzate, che si svolgeranno nel mese di novembre( e nel corso dell anno scolastico):
- Lora di approfondimento di italiano, nelle classi prime della scuola secondaria, dedicata alla lettura.
- Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria incontreranno i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado per vivere insieme giornate di
letture.
- Letture a colazione e好on solo. I docenti accolgono gli alunni, che arrivano a scuola mezzora prima del suono della campanella, in biblioteca, per leggere insieme
frammenti di libri.
- Una mattinata in biblioteca. Gli alunni accompagnati dai docenti potranno visitare la Biblioteca d Istituto , dove potranno scegliere un libro e prenderlo in prestito.
- Book Day (seconda settimana di novembre). Una giornata dedicata al libro, che sar un percorso alternativo alle consuete attivit didattiche: le varie discipline, ciascuna nella propria specificit, proporr attivit inerenti il Libro . Particolare attenzione sar dedicata al recupero dell oralit, soprattutto la lettura delladulto che possiede un
impatto emotivo diverso.
- Attenzione alla Giornata mondiale del Libro e del diritto dautore (23 aprile) per sottolineare la valenza formativa del Libro e far conoscere ai bambini/ragazzi William Shakespeare ,Miguel de Cervantes.
- Dialogo con il territorio: partecipazione ad eventi/concorsi proposti da territorio incentrati sul libro.
- Incontri con lautore.
- Percorsi di lettura per i pi羅 piccini. Pensato e non casuale il coinvolgimento dei piccoli della Scuola dell Infanzia: conoscere l oggetto libro, toccarlo, sfogliarlo 癡 un
primo passo per imparare ad apprezzarlo.
- Book Crossing. Nell atrio dei vari plessi dell Istituto 癡 allestito l angolo del libro dove alunni, docenti e genitori possono depositare i propri testi e prendere quelli
lasciati da altri.
- .e molto altro ancora.
La creativit degli alunni e dei docenti sapr arricchire di significato e. divertimento tale percorso che consentir ai bambini/ragazzi di avvicinarsi in maniera significativa
al mondo del Libro e di scoprirne i meravigliosi tesori.
Il mondo 癡 fatto per finire in un bel Libro ( S. M.)