DESCRIZIONE
Le attivit che verranno proposte ai bambini durante la settimana dedicata alla lettura si inseriscono in un progetto pi羅 ampio che impegna per lintero anno scolastico gli
alunni di due classi seconde, finalizzato alla scoperta del mondo delle fiabe, in particolare delle fiabe classiche. Il percorso 癡 stato pensato delle insegnanti partendo dall'idea secondo cui la lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creativit perch矇 ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro
piacimento, liberamente. La scuola, infatti, rappresenta oggi il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari atti a suscitare curiosit e amore per il libro, a far
emergere il bisogno e il piacere della lettura. Questo vuole superare lidea di lettura come dovere scolastico promuovendo invece unesperienza pi羅 ampia che coinvolga le
emozioni, i sentimenti, la dimensione affettivo-relazionale e sociale, partendo dal libro, fonte di piacere e di svago. Scopo del percorso 癡 quindi quello di avvicinare i bambini al fiabesco mondo dei libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all'arricchimento del pensiero e allo
sviluppo delle potenzialit espressive. Le insegnanti leggeranno o drammatizzeranno ai bambini diverse fiabe classiche cercando di riprendere la loro versione originale:
attraverso attivit di piccolo gruppo i bambini saranno poi impegnati in esercizi, sempre di diversa natura, di comprensione e manipolazione del testo, di produzione di
racconti o semplici fiabe nei quali sar protagonista la loro fantasia e libert di espressione. Durante la settimana dedicata alla lettura in particolare verr presentata ai
bambini la fiaba di Pinocchio nella sua versione riscritta da Gianni Rodari La filastrocca di Pinocchio, un testo in rima che rappresenta una fedele traduzione in immagini e poesia del famoso racconto collodiano. I bambini ascolteranno cos穫 una fiaba raccontata loro attraverso giochi di suoni e parole e sperimenteranno la possibilit di
raccontare pensieri o emozioni attraverso la magia della rima. Durante la settimana, inoltre, si recheranno in uscita didattica presso la biblioteca comunale dove assisteranno alla lettura animata del testo Favole a rovescio di Rodari. Attraverso questa esperienza riscopriranno alcune fiabe gi esplorate a scuola attraverso un linguaggio diverso,
quello della rima. Saranno poi letti loro alcuni brani tratti dalla fiaba di Collodi e gli alunni saranno guidati in una riflessione sul ruolo etico-sociale dei diversi personaggi
della fiaba e sui temi legati alle regole per una buona convivenza civile contenuti in essa. Al termine dellanno scolastico gli alunni delle due classi realizzeranno una piccola
rappresentazione teatrale in cui daranno vita ad alcune fiabe attraverso rime, canzoni, giochi di suoni, immagini e colori da loro realizzati nel corso dellanno scolastico.
LIBRI SCELTI
La filastrocca di Pinocchio, Gianni Rodari
Le favole a rovescio, Gianni Rodari
Le avventure di Pinocchi, Carlo Collodi