DESCRIZIONE
Gli obiettivi linguistici da perseguire saranno i seguenti:
-potenziare l’abilità di comprensione scritta e orale relativa ai giornali, acquisendo una migliore efficacia comunicativa, tramite la lettura a voce alta dei quotidiani proposti sia in italiano sia in inglese.
Sia l'attività di lettura che di ascolto saranno effettuate a rotazione, in modo da coinvolgere tutte e tutti. Sarà offerto uno spazio di tempo dedicato ad un confronto libero tra gli alunni e poi, in forma guidata, sia dalle insegnanti. Seguiranno, nel corso dell'anno scolastico, interventi di esperti che saranno invitati a varie lezioni-confronto con gli studenti.
Destinatari: studenti delle varie classi, frequentanti il Corso EDA e gli studenti della Casa Circondariale di Pescara.
Finalità : Saranno valorizzate alcune funzioni fondamentali della lingua, intesa come:
strumento del pensiero, ossia come forma di strutturazione del pensiero stesso:
come oggetto culturale che instaura rapporti di collegamento tra diversi linguaggi.
Metodologie:Si lavorerà per la facilitazione della comprensione e rielaborazione personale, sia linguistica sia concettuale, degli argomenti di attualità .
La metodologia usata sarà sviluppata nell’ottica dell’unitarietà concettuale, superando quella meramente disciplinare, in quanto le tematiche proposte sono trasversali.
Rapporti con altre istituzioni:
-Casa Circondariale di Pescara:
eventuale collaborazione con un lettore d’eccezione, proposto dalla Segreteria organizzativa del Progetto Ministeriale “Libriamoci a scuola 2019'
Le ore di Progetto saranno distribuite nell’arco temporale compreso tra novembre 2019 e aprile 2020.
Fasi operative:
A una rilevazione delle curiosità e delle conoscenze pregresse dei discenti, circa gli autori e i brani proposti, seguirà l'attività di lettura a voce alta dei testi, effettuata
a rotazione nelle classi, in modo da coinvolgere tutte e tutti. Sarà offerto uno spazio di tempo dedicato ad un confronto libero tra gli studenti e poi, in forma guidata, dall'insegnante.
Il giorno in cui, eventualmente, sarà presente il lettore d'eccezione o l'esperto, sarà lui a moderare gli interventi emersi.
In seguito, i laboratori di lettura portati avanti sia nel Corso EDA sia con gli studenti-detenuti si congiungeranno in un'occasione di confronto e lettura nella Casa Circondariale di Pescara. I testi di riferimento saranno diversi giornali.
Le docenti di riferimento saranno le prof.sse Sfarra Mariadaniela e Marina Di Crescenzo, con la collaborazione delle prof.sse Pelatti Assunta e Polimanti Roberta .
Interverranno esperti giornalisti.