DESCRIZIONE
La Grammatica delle parole e dellambiente
Docente referente : Prof.ssa Marilena Ferrante
Premessa
La nostra istituzione scolastica , da sempre , sensibile al valore della lettura come mezzo privilegiato per una nuova grammatica della conoscenza e della vita, anche
questanno partecipa alla sfida promossa dal Ministero dellIstruzione, dellUniversit e della Ricerca attraverso la Direzione generale per lo Studente e dal Ministero per i Beni e le Attivit culturali e per il Turismo attraverso il Centro per il Libro e la lettura in collaborazione con #ioleggoperch癡 organizzata dallAssociazione italiana Editori, per fornire agli alunni gli spunti necessari per appropriarsi degli strumenti adeguati e fruire della Bellezza in ogni campo del sapere.
Nonostante luso smodato , da nativi digitali, siamo certi che i nostri alunni possano essere terreno fertile per una alternativa allettante alla societ fluida del momento
storico che offre spunti veloci e di non facile interpretazione.
Chi pi羅 della scuola pu簷 imprimere connotati diversi alla conoscenza e alla sua modalit di fruizione contrastando cos穫 il dilagante appropriarsi da parte delle giovani
generazioni di un modo diventato consueto di maturare atteggiamenti di assuefazione alle nuove pratiche digitali?
Far assaporare lodore delle pagine diventa sempre il modo pi羅 vicino al ripristino della maturazione della sfera umana e sociale.
Detto ci簷 vi proponiamo il nostro percorso che si 癡 attenuto naturalmente ai suggerimenti dei filoni tematici:
Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori, in vista del centenario dalla nascita
Noi salveremo il pianeta.
Articolazione delle attivit
Le classi prime dellAndrea dIsernia partendo dalla lettura di classici di Gianni Rodari come Le avventure di Cipollino, Cera due volte il Barone Lamberto, Fiabe lunghe un sorriso , scopriranno limpegno serio di Rodari, quello che guarda ai grandi problemi del mondo, come la pace, luguaglianza, lonest, la democrazia, al solidariet, lattenzione verso i poveri e gli sfruttati, lo sviluppo dei popoli e la loro integrazione.
Seguiranno dibattiti aperti e riproposizione, attraverso una galleria di immagini prodotte dagli alunni, degli elementi della grammatica del pensiero e delle parole di Rodari come approdo ad una concezione del mondo rivoluzionaria partendo dai concetti semplici del vivere quotidiano e dallironia intelligente delle sue opere.
Dopo aver fatto una catalogazione per classe, ci sar una Giornata a tema La Grammatica di Rodari con flashmob , letture partecipate e lavori di gruppo con selezione di filmati che toccheranno le dinamiche antropologiche e culturali dellautore.
Infine ogni gruppo classe illustrer la tematica e limmagine prodotta che ha studiato in un rapporto di estensione alla socializzazione e allo scambio reciproco.
Le classi seconde e terze partendo dalla lettura del libro Lisola di plastica di Claudio Elliott ed altri testi di tematica ambientale come Il torrente e il drago Di Claudio Elliott, approfondiranno il linguaggio dellambiente e il concetto ecologico che ne deriva .
Toccheranno le tematiche del rispetto dellambiente, delle risorse energetiche rinnovabili, in vista di una economia sostenibile che possa salvare il pianeta dai cambiamenti climatici e dalle loro devastanti conseguenze , come anche il problema del riciclaggio e dellutilizzo di materiali biodegradabili .
Ci saranno dibattiti e incontri informativi con esperti del settore quali docenti dellAssociazione Italiana Geografi Italiani ( AIGI ) di Campobasso che illustreranno le esigenze e le eventuali soluzioni per evitare il disfacimento dellequlibrio del nostro ecosistema e lottare contro le cause dei cambiamenti climatici come anche le politiche da attuarsi affinch癡 questo possa avvenire .
Il tutto sar sistematizzato attraverso lavori digitali dei singoli alunni o/e gruppi classe.
Le classi terze della Scuola Primaria , avendo scelto il filone tematico Noi salveremo il pianeta , leggeranno il libro Il cielo che si muove di Mario Lodi ( quindici brevi storie per bambini sulla natura)
Le attivit si articoleranno con le seguenti modalit:
Letture delle storie da parte degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado:
Attivit di circle time sui temi trattati nel libro:
Rielaborazione attraverso modalit liberamente scelte dai bambini: grafico-pittoriche, produzioni scritte