DESCRIZIONE
Le iniziative promosse, in tutte le classi della scuola primaria dellIstituto, mirano a favorire ed accrescere il piacere di leggere. Partendo dalla lettura dei libri di Gianni
Rodari, di cui ricorre il centenario e che ben si sposano con la stimolazione creativa rivolta agli alunni. Lintento principale 癡 quello di trasmettere ai bambini limportanza
della lettura che oggi sembra superata tra Playstation, videogiochi e realt virtuale. Occorre, pertanto, che la scuola promuova attivit che stimolino lalunno a scoprire il
valore del libro. Stringere un patto di amicizia con quelle pagine significa trasformare unattivit impegnativa come quella della lettura in un positivo momento di scambio,
in unoccasione (anche) di gioco e creativit. In questo modo un libro entra a far parte del vissuto di chi lo legge, contribuisce al cammino di crescita e diventa un piacevole
ricordo che arricchisce la personalit. Grande importanza, in tale processo, assume la scelta del testo da proporre che, deve incuriosirlo e conquistarlo affinch矇 si senta
attratto. Si tratta di proporre il libro in modo diverso e creativo, per imparare a viverlo interagendo con trame, situazioni e personaggi. I diversi percorsi didattici
alternativi progettati e messi in atto produrranno lavvicinamento affettivo ed intellettuale nei confronti del libro.
Le iniziative si articoleranno in varie fasi:
- Leggere e comprendere. In questa fase si prevede di far acquisire la competenza di dare significato, completare e modificare il testo anche al di l delle intenzioni
dellautore stesso.
- La ricostruzione cronologica. In questa fase gli alunni impareranno a capire lintreccio narrativo nelle sue varie parti e a raccontare i fatti e gli avvenimenti narrati nel testo nella giusta sequenza.
- La Riflessione e la Drammatizzazione. In questa fase gli alunni esprimeranno considerazioni e sentimenti personali nei confronti dei personaggi ritratti dallautore e si
improvviseranno attori nel dar voce ai personaggi stessi.
- Mamme lettrici per un giorno. In questa fase 癡 prevista la partecipazione delle mamme che raccontano le storie della buonanotte a scuola, per far s穫 che oltre al legame
intellettuale si crei un legame affettivo e intimo che ripropone il vissuto familiare.
- Allestimento spazio lettura con cuscini e materassino gommato. Leggere pu簷 semplicemente essere un modo per rilassarsi in piacevoli momenti di solitudine, imparando a individuare e a dare un nome a propri gusti e interessi.