DESCRIZIONE
Dall11 al 16 novembre 2019 il Comprensivo di Maglie aderisce, in continuit con gli anni precedenti, alliniziativa 'Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole' facendo
scoprire ai pi羅 giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta, condivisa in unesperienza corale e svincolata da ogni valutazione
scolastica. Nelle Scuole dellInfanzia Via Cubaju e Primaria Giulio De Giuseppe il progetto trover attuazione da luned穫 11 a venerd穫 15 novembre e sar sviluppato
trasversalmente da tutti i docenti dei due plessi, indipendentemente dalla disciplina dinsegnamento e previa organizzazione interna dei gruppi-docente. I filoni tematici ai
quali docenti e alunni si ispireranno saranno: Gianni Rodari: il gioco delle parole tra suoni e colori in vista del centenario della nascita nel 2020 di uno dei pi羅 celebri
scrittori, pedagogisti, poeti e giornalisti italiani: Noi salveremo il pianeta sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. Lo sviluppo del
progetto terr conto dellet e della classe frequentata dagli alunni con lintento di far vivere loro momenti corali di lettura ad alta voce di adulti e alunni volontari (alunni di altre classi, nonni, genitori, docenti, collaboratori scolastici, dirigente, lettori volontari) anche in spazi allaperto. Nellarco della settimana, in orari differenti e per gruppi di classi, secondo la tematica scelta si prevedono: accoglienza dei lettori volontari (genitori, alunni e alunne delle classi terze, quarte e quinte) e degli esperti teatrali Sergio
Orlanduccio ed Elena Spinelli negli spazi scolastici individuati (classe, atrio, corridoio) con letture espressive e/o recitazioni di testi scelti dagli alunni e dalle alunne
(riscaldamento): utilizzo della Biblioteca F. Piccinno, complesso LAlca per momenti di lettura vicariale tenuti dalle Docenti di classe e dalle Operatrici della Biblioteca Comunale.
Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Maglie (Lecce), intendono partecipare all'Iniziativa Nazionale su citata in collaborazione e co-progettazione con la
Biblioteca Comunale di Maglie. Liniziativa, volta alla condivisione di valori per una cittadinanza attiva e consapevole, coerentemente con il PTOF dellIstituto, nellobiettivo di promuovere lo sviluppo del pensiero critico e della coscienza civica, aderisce al filone tematico relativo alla salvaguardia del Pianeta dal titolo Noi salveremo lambiente, nellindiscutibile convinzione che la sensibilizzazione al rispetto e allamore verso la Terra sia una delle esigenze educative pi羅 urgenti per le nuove generazioni. Il concetto di tutela ambientale sar analizzato in tutte le sue valenze etiche, affettive, espressive e motivazionali. Premesso che la lettura ad alta voce, oltre che promuovere lautostima,
crea momenti privilegiati di interazione idonea a trasmettere emozioni e valori, le attivit saranno articolate in due fasi: 1. apertura sul territorio con il fine di coinvolgere nel gusto della lettura ad alta voce studenti (classi seconde e terze) e familiari degli stessi (liniziativa prevede un incontro in orario scolastico presso la Biblioteca Comunale in
cui lettori professionisti si alterneranno a lettori volontari per proporre agli studenti brani relativi alle tematiche ambientali): 2. attivit di lettura ad alta voce in classe e in
verticale allinterno della stessa sezione (lettura di racconti, pagine di romanzi, brani, notizie di cronaca, testi teatrali, poesie sul tema della salvaguardia ambientale. In
particolare, i ragazzi pi羅 grandi leggeranno i testi ritenuti pi羅 significativi per i pi羅 piccoli, con lobiettivo di condividere un percorso di tutoraggio nel comune amore per la lettura).
La lettura ad alta voce potr essere corredata da conversazioni, dibattiti, reading, maratone di lettura, visione di film, di documentari, rielaborazioni scritte e orali che
consentano unappropriata riflessione sullargomento trattato.