DESCRIZIONE
Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che pu簷 imparare ridendo?
GIANNI RODARI
Anche questanno, per il terzo consecutivo, i ragazzi delle ormai V B afm e V G grafica dellIISS alpi Montale di Rutigliano, coordinati dalle prof.sse Rosa De Giulio e Rosanna Gaudio, hanno partecipato alla grande iniziativa di Libriamoci a scuola 2019. Appuntamento arricchito dal gemellaggio con #ioleggoperch矇, la campagna nazionale
organizzata dallAssociazione Italiana Editori, che ha visto la massiccia partecipazione degli alunni del nostro Istituto con un reading collettivo presso la libreria Odusia
di Rutigliano, per omaggiare Gianni Rodari attraverso la lettura ininterrotta di sue filastrocche, poesie e fiabe scelte dai ragazzi stessi.
Pertanto abbiamo continuato su questo filone Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori, con lintento di dare risalto al centenario della nascita dello scrittore,
pedagogista, giornalista e poeta, che verr celebrato nel 2020.
A scuola, i ragazzi si sono cimentati con la lettura ad alta voce di fiabe e scritti vari dellautore di Omegna che poi a casa, hanno riportato a fratelli/sorelle minori o cuginetti/nipoti prima di andare a dormire. Ricordiamo che raccontare fiabe ai bambini 癡 ritenuta da sempre una piacevole attivit relazionale e pu簷 diventare anche un importante
strumento educativo. Una costante lettura delle fiabe aiuta i bambini a sviluppare abilit immaginative, ampliando e arricchendo il proprio spazio mentale grazie al fatto che esse racchiudono dei contenuti fortemente simbolici, e di comprensione per dare significato al quotidiano e nello stesso tempo li sostiene nel difficile compito del
riconoscimento delle emozioni proprie e altrui. Dalla parola, sostiene Rodari, nasce la fiaba. E la fiaba pu簷 fornire numerose chiavi per entrare nella realt. Bisogna
trasformare il mondo doggi in parole, per fare libri che coinvolgano i bambini. Le parole, con tutte le loro sfiziosit sono sempre stati al centro dellinteresse di Rodari.
Per meglio rappresentare la loro attivit a casa, i nostri alunni, si sono cimentati in un Tableau Vivant immergendosi totalmente nella lettura in un quadro di Andr矇 Henri
Dargelas.
LIBRI SCELTI
Grammatica della fantasia, Einaudi, 2013
Scuola di fantasia, Einaudi, 2014
Esercizi di fantasia, Einaudi, 2016
Tognolini B., Abbatiello A., Alfabeto delle fiabe, Topipittori, 2012
Bussolati E., An gh穫n g簷. Filastrocche, canzoncine e stroccole da leggere ad alta voce per farsi venire la ridarella, Il Castoro, 2014