Lettura con tecnica R.E.A.D: acronimo di "Reading Education Assistance Dogs".
Leggere in compagnia di un cane è più facile, divertente e rilassante, in particolar modo per i bambini con DSA o BES (dislessici, balbuzienti o disabili.)
Di solito il bambino, mentre sta leggendo, ama accarezzare il cane: questo semplice gesto induce al rilassamento e, prima che se ne accorga, si dimentica quanto sia difficile concentrarsi sul libro. Tutto è più semplice e funziona benissimo!
L'attività sarà condotta con un cane accompagnato dal suo istruttore cinofilo, per i bambini, sarà come avere un angelo a quattro zampe. Equilibrato e paziente, il cane è in grado di trasmettere tranquillità ai bambini riuscendo a far superare loro le incertezze e le paure quando hanno difficoltà a leggere ad alta voce.
Ma in che modo riesce ad aiutare i piccoli lettori? Questo cane ha un compito importantissimo: non giudica i bambini e li ascolta senza criticarli e riprenderli. I bimbi sono così incoraggiati dallo scodinzolio e dal comportamento affettuoso e delicato del cane tanto da trovare la fiducia essenziale per leggere bene.
L'attività di lettura sarà svolta in un contesto familiare, il giardino della scuola. Il compagno umano del cane, Daniel, istruttore cinofilo, condurrà l'attività di lettura assistita con i bambini e il cane, con la dolcezza e la discrezione che noi conosciamo bene. Abbiamo scelto un libro molto delicato ed
istruttivo, che riprende il tema dell'affettività: Cipì, di Mario lodi.
Istituto Comprensivo (infanzia + primaria + secondaria di primo grado)
7/8
Nessuna
Alunni delle classi seconde Cipì di Mario Lodi