DESCRIZIONE
Sviluppare un atteggiamento individuale di pensiero e di espressione attraverso i mezzi di comunicazione cartacei e digitali, come i giornali.
Sensibilizzare gli alunni alla lettura dei giornali nelle varie tipologie: dal quotidiano a quello sportivo e socio economico. Comprendere la corretta informazione ed il confronto dello stesso “messaggio” proposto da diversi punti di vista. Imparare ad apprendere con analisi critica le varie informazioni date da più giornali a confronto e cercare di costruire un'informazione più oggettiva e vera vicina alla realtà, senza demistificazioni. Saper riconoscere i limiti dei giornali di proprie tendenze ideologiche, socio-politiche che orientano il taglio della comunicazione.
Acquisire consapevolezza delle varie forme di diversità e di emarginazione, allo scopo di individuare atteggiamenti e modi di agire liberi da prevenzioni e pregiudizi nei confronti di persone e culture, anche attraverso l'uso del giornale
CONTENUTI
La libertà di espressione e di pensiero nei vari aspetti: semantico-linguistico, antropologico, letterario
Lettura, analisi e confronto di giornali contemporanei, ma anche storici, che ripercorrono gli scenari liberali ed artistici-culturali nazionali europei e mondiali, incentrati sul riconoscimento di ogni diritto umano inalienabile in libertà di pensiero e di espressione.
Cenni su testate di ieri e di oggi con l'attenzione ai più grandi giornalisti di ieri e di oggi, che col loro operato giornalistico hanno contribuito ad affermare i principi liberali di ogni uomo.
Nuove tipologie di comunicazioni, concetto di fake news.