DESCRIZIONE
Tutte le classi dell'Istituto Comprensivo "Leonardo Da Vinci" di Mussomeli coinvolgeranno tutte le classi della scuola secondaria di primo grado dei plessi di Mussomeli e Campofranco nella lettura di brani scelti dei testi selezionati al fine di stimolare gli alunni alla riflessione sui temi trattati. Gli alunni suddivisi in tre gruppi si alterneranno nella lettura ad alta voce e successivamente si passer?? ad una riflessione e considerazione personale su quanto letto.
Gli alunni delle classi prime si confronteranno con il testo "Penso - parlo posto", per riflettere sugli assiomi della comunicazione non ostile;
le classi seconde si concentreranno sul testo "La societ?? segreta dei Salvaparole" per capire l'importanza dell'uso corretto e intenzionale delle parole;
i ragazzi delle classi terze attraverso il testo "Consenso: possiamo parlarne?" rifletteranno sull'importanza di scegliere in modo consapevole in ogni contesto e situazione.
Nella seconda parte della giornata tutti gli alunni saranno impegnati nell'incontro con un autore per proseguire la riflessione sull'importanza della lettura.
APPUNTAMENTO WEB
ORDINE SCOLASTICO
Istituto Comprensivo (infanzia + primaria + secondaria di primo grado)
FASCE DI ETA'
11/12
12/13
13/14
FILONE TEMATICO
Intelleg(g)o… dunque sono