DESCRIZIONE
Gli studenti - seguendo l’orario scolastico curriculare e attraverso lavoro (autonomo/guidato) pomeridiano – sono stati e saranno introdotti a differenti e significativi esempi di NONSENSE LITERATURE (nascita, sviluppo, concetti fondamentali approfonditi in base ai differenti livelli delle singole classi).
Da qui, ci si concentrerà su due autori emblematici della letteratura dell’assurdo – Edward Lear e Lewis Carroll – attraverso la lettura e l’analisi di poemi ed estratti di testi.
Si proporranno anche degli approfondimenti quali la visione di parti di film/cartoni animati (nello specifico Alice In Wonderland) per poter avviare un breve dibattito guidato relativo al confronto tra testi scritti e versioni cinematografiche.
In seguito al lavoro di preparazione, gli studenti saranno coinvolti attivamente attraverso la produzione di brevi e “assurdi” componimenti poetici i quali saranno raccolti all’interno di un prodotto finale (multimediale).
LIBRI SCELTI
Lear, Edward. The Book f Nonsense in http://ieas-szeged.hu/downtherabbithole/wp-content/uploads/2019/08/Edward_Lear_Book_of_Nonsense_Routledge_Classics__2002.pdf
Carroll, Lewis. Alice’s Adventures in Wonderland in https://www.adobe.com/be_en/active-use/pdf/Alice_in_Wonderland.pdf
Prados, lara Ruiz. Alice’s Adventures in Wonderland and Literary Nonsense. A Deconstructive Analysis of Lewis Carroll’s Novel in https://skemman.is/bitstream/1946/29433/2/Lara_Ruiz_Prados_BA_Essay.pdf
ORDINE SCOLASTICO
Scuola secondaria di secondo grado
FASCE DI ETA'
15-16 anni
16-17 anni
17-18 anni
18-19 anni