A PROPOSITO DI DIRITTI… PARLIAMO DI AFGHANISTAN
In occasione dell’ottava edizione di “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole “, dedicata alla lettura ad alta voce, le classi 4^C e 4^D, guidate dall’insegnante Lateana Mirella, sono state impegnate nella lettura del libro “Sotto il burqa” di Deborah Ellis, con lo scopo di incoraggiare gli alunni ad avvicinarsi sempre più alla
lettura valorizzandone la duplice natura sia come occasione di divertimento che come strumento di approfondimento e di crescita.
Il filo conduttore che accomuna le proposte educativo-didattiche di quest’anno è il “Rispetto dei Diritti Umani”, pertanto è stato quasi naturale affrontare la difficile e
delicata situazione che attualmente si vive in Afghanistan. Le attività dedicate a Libriamoci si sono ispirate al filone tematico “Il gioco del mondo” ed hanno interessato più discipline vedendo protagonisti alunni, insegnanti e genitori. La tematica è stata affrontata per step ed ha offerto molteplici momenti di conversazioni, opportunità di confronto, di riflessioni e di ricerca di informazioni. La Biblioteca scolastica, il cortile della scuola e “ l’ Angolo Lettura” allestito in aula, sono diventati i luoghi privilegiati per dedicarsi alla lettura. Bambini e bambine, seduti in cerchio, sono stati protagonisti di una maratona di lettura tra compagni e insegnante, e, dando voce e anima alle pagine del libro, hanno vissuto giorni da ”Lettori”.
L’iniziativa di LIBRIAMOCI è il primo step di un percorso didattico più ampio che sarà portato avanti nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 dalle classi quarte dell’I. C. “L. Milani” attraverso il progetto LETTURA, il Progetto di Educazione CIVICA e il Progetto UNICEF “Scuola Amica” che, nell’ambito dell’Offerta Formativa, promuovono la lettura e l’approfondimento di tematiche con lo scopo di dare agli alunni la possibilità di interpretare il mondo che li circonda.
Libro "SOTTO IL BURQA" di Deborah Ellis
Istituto Comprensivo (infanzia + primaria + secondaria di primo grado)
8-9 anni
1 MIRELLA LATEANA