DESCRIZIONE
- Ispirandosi agli “Esercizi di stile “del francese Raymond Queneau , gli studenti si alterneranno in letture ad alta voce di riscritture ,parafrasi” creative”, lipogrammi, “traduzioni” in linguaggi diversi di poesie di autori classici e contemporanei sul tema dell’amore, con scelta di versi significativi da citare. Giocare e mettersi in gioco: Libriamoci come “spazio” di espressione e di ascolto in cui imparare a dare forma ai pensieri attraverso un uso creativo della lettura e della scrittura a partire dai testi dei poeti che hanno provato a raccontare l’amore.
- In Biblioteca :laboratorio “in circolo” all’insegna della creatività e della collaborazione per promuovere la lettura.
Conclusione :proiezione di quadri e foto sul tema proposto: Klimt, Hayez, Chagall, Doisneau.
LIBRI SCELTI
Meravigliosamente un amor mi distringe, Iacopo da Lentini, da Poeti del Duecento di
G. Contini.
-Esercizi di stile: Letture volontarie degli studenti di giochi linguistici su poesie dei loro autori preferiti
classici e contemporanei sul tema dell’amore.
Altre letture:
-Viviamo, mia Lesbia, ed amiamo, Catullo, Carmina,5
-Voi che per li occhi mi passaste ‘l core(G. Cavalcanti)
-I ragazzi che si amano, J.Prevèrt
ORDINE SCOLASTICO
Scuola secondaria di secondo grado