Lo scopo che si prefigge il progetto è quello di suscitare nei bambini l’interesse, il piacere, l’amore per la lettura, così da avvicinarsi ai libri come se fossero giochi, trasformando la lettura da un fatto meccanico in un gioco divertente, creativo e coinvolgente.
Tale obiettivo verrà perseguito mediante l’attività di lettura ad alta voce espressiva e drammatizzante, poiché esperienza molto coinvolgente e motivante per i bambini.
Si cercherà di avvicinare i piccoli lettori a tematiche di attualità sociali, politiche e ambientali, attraverso la proposta di una bibliografia pensata per tutte le fasce di età della scuola primaria, nell'ambito del filone tematico 'Il gioco nel mondo'.
Lo sviluppo del percorso di lettura partirà sempre con un’attività di anticipazione del contenuto per stimolare la motivazione e l’attenzione dei bambini: ad essa seguirà l’esperienza della lettura di gruppo che si rivela fortemente motivante, promuove la socializzazione e la comunicazione di impressioni ed emozioni da parte di tutti gli alunni.
Il percorso proposto coinvolgerà tutti i bambini della Scuola Primaria di Corropoli. Ogni insegnante proporrà autonomamente la lettura ad alta voce nelle proprie classi. In particolare, le classi seconde avranno il piacere di ospitare e ascoltare la lettrice volontaria Colomba Mazza, autrice dell'albo illustrato 'Il segreto di Milla'.
Il piccolo libro delle emozioni
Gli alberi e le loro storie
Il segreto di MIlla
Il libro della giungla
Clorofilla dal cielo blu
Il piccolo principe
Il cerchio magico
Scuola primaria
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
1 Colomba Mazza