DESCRIZIONE
Il Progetto intitolato 'Leggere è un'avventura' nasce con l'intento di sensibilizzare i bambini alla lettura e far emergere il bisogno e il piacere per questa attività, in quanto essa aiuta a crescere, arricchisce le conoscenze e alimenta la fantasia. Appassionare alla lettura divertendo, creando un clima favorevole alla motivazione e al coinvolgimento di emozioni da condividere. Il testo scelto è ' Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare' di Luis Sepulveda. Un libro semplice ma che nella sua semplicità racchiude temi importanti: la tutela dell'ambiente, la diversità e, infine c'è un messaggio importantissimo... QUELLO DI CREDERE IN SE' STESSI e non rinunciare mai ai propri sogni! E' la storia di amicizia vera!
Finalità: stimolare l'amore per la lettura: educare all'ascolto e alla comunicazione: esprimere le proprie emozioni: condividere emozioni e stati d'animo: gestire l'emotività: rinforzare la capacità di concentrazione: arricchire il lessico: accrescere l'autostima.
Attività previste: lettura ad alta voce in circle time: presentazione e descrizione dei personaggi: drammatizzazioni: illustrazioni e riflessioni ad alta voce: cartellone finale.