DESCRIZIONE
Nella giornata del 15 novembre 2021 la classe 1^ B e della Scuola Secondaria di I Grado dell’ I. C.“B .F. M. Greco” di Acri (CS), ha accolto le proposte dell’ottava edizione di Libriamoci 2021,coniugando la tematica della lettura come gioco a quella delle diverse possibilità di interpretazione della realtà che ci circonda.
I ragazzi hanno incontrato gli operatori e alcuni ospiti del centro “La casa di Abou Diabo” - Comunità Alloggio per Minori non Accompagnati e Richiedenti Asilo - di Acri (CS) per leggere ad alta voce e analizzare le tavole del fumetto “Per prendere un lupo ci vuole un lupo” che racconta le difficoltà, i sogni, i progetti, i nuovi amici e la nuova vita di un ragazzo migrante che diventa simbolo del fenomeno migratorio che interessa il Mediterraneo e la nostra regione in particolare.
Prima dell’incontro, per stimolare l’interesse e la curiosità degli alunni, è stato svolto un approfondimento sulle caratteristiche del genere e sugli elementi costitutivi del fumetto, sottolineando lo stretto legame tra parola scritta e disegno.
La lettura delle tavole fumettistiche è facile e immediata, è vicina al loro vissuto e risulta uno strumento molto valido per avvicinare i giovani alla lettura. Il testo fumettistico, inoltre, mediante la componente visiva che lo caratterizza, è uno degli strumenti più efficaci per migliorare le competenze linguistiche. La lettura e l’analisi del fumetto“Per prendere un lupo ci vuole un lupo” ha consentito, inoltre, la riflessione e lo sviluppo del pensiero critico su una tematica attuale che è quella della migrazione e, nello stesso tempo, ha favorito la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione, del rispetto dei diritti umani e del dialogo.