DESCRIZIONE
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quarte dell’I.C. “E. De Amicis”. Testo scelto: “Il Piccolo Principe”
La scelta del libro nasce dall’esigenza di mantenere un filo conduttore connotativo del tema che accompagnerà gli alunni delle classi durante tutto l’anno scolastico: “Il viaggio”.
Quale migliore occasione per viaggiare insieme al “Piccolo Principe”, tra asteroidi e personaggi...un viaggio nei sentimenti, nelle emozioni, per giungere ad un tesoro che troverà solo chi avrà compreso il vero valore del “VIAGGIO”.
Una lettura ad alta voce che dedicheremo in seno all’iniziativa “Libriamoci - giornate di lettura nelle scuole”, come strumento di insostituibile valenza didattica: pagine che accendono toni, accenti, colori della voce, che sfumano in pause, suoni sospesi, silenzi: pagine che vanno ben oltre un testo compreso, dando ad esso fascino, passione e incanto, che legano indissolubilmente chi legge e chi ascolta in un’emozione condivisa: l’emozione speciale di un libro.
Per suscitare il piacere di entrare nel libro, di conoscere i personaggi, di emozionarsi con loro, per favorire quindi il piacere dell’ascolto e della lettura del testo in particolare, ma della lettura in generale, si darà voce ad un’insegnante - lettrice.