Lettura del libro di Giovanna Zoboli 'Due scimmie in cucina' edizione I MINITOPI, illustrato da Guido Scarabottolo.
La trama vede protagonisti due bambini, Michele e la sorella, che rappresentano due modi di vivere il tempo: Michele che prova a trascorrere un pomeriggio da scimmia, in un ambiente che nasconde uno spazio segreto e immaginario, aperto al gioco e a un 'tempo' diverso, interiore, fatto di riflessione, osservazione, scoperte e avventure: la sorella che è , al contrario, rappresenta una versione normale del tempo, quello fatto di impegni svariati (lezioni di cinese, danza ed equilibrismo) e spesso dettati dagli adulti. Una normalissima cucina subisce, attraverso la mente creativa e visionaria del protagonista, una metamorfosi e diventa un insospettabile e surreale luogo di scambio, comunicazione e complicità.
Lettura di una filastrocca tratta dal libro di Gianluca Caporaso 'Tempo al Tempo', Salani editore, per allargare gli orizzonti sul tema del tempo e di come i bambini lo vivono.
Attività proposta: 'Brainstorming' per far emergere il vissuto personale, elaborazione di un testo fantastico in cui proiettare i propri desideri e rappresentazione grafica.
Giovanna Zoboli "Due scimmie in cucina" edizione I MINITOPI, illustrato da Guido Scarabottolo.
Gianluca Caporaso "Tempo al Tempo", Salani editore
Scuola primaria
8-9 anni
1 Ins. Benevento Paola