Laboratorio interdisciplinare che trae spunto dal racconto 'Ma come, è sparito così?''.
Il libro di Caterina Sobral ci chiede 'E cos'è che è sparito? Il mondo. E come ha fatto a sparire? Si è semplicemente arreso'.
Un libro che grazie all'ausilio di numerose immagini colorate e divertenti, prima di dare delle risposte, pone delle domande sulla fine dei fiumi, delle foreste, dei boschi.
Come abbiamo fatto a far sparire tutto ciò?
La risposta alla scomparsa del mondo possiamo trovarla da soli riflettendo sulle nostre abitudini.
La discussione porterà a cercare poi delle soluzioni per migliorare i nostri comportamenti quotidiani nel rispetto dell'ambiente e della natura.
Se in una prima fase le classi lavoreranno autonomamente nelle proprie aule, sono stati previsti due incontri in presenza negli spazi comuni del nostro istituto (il teatro e il giardino), sostenendo l'importanza dell'incontro dal vivo, nel rispetto delle norme vigenti.
Durante il primo incontro i bambini si incontreranno in modo contingentato in teatro dove, con l'utilizzo di materiali da riciclo 'metteranno in scena' i comportamenti corretti da tenere quando si selezionano i rifiuti.
I bambini della primaria mostreranno in maniera ludica, ma pratica, dove va gettata la bottiglia di plastica se non possiamo riciclarla o evitare di comprarla Si condivideranno gli oggetti e manufatti con materiali di recupero o di uso comune.
Nel secondo e ultimo appuntamento (sempre nel rispetto costante delle norme vigenti), i bambini coinvolti, forniti di sacchetti e rastrelli, ma anche di cappellini colorati, si dedicheranno alla pulizia e raccolte di eventuali rifiuti presenti in giardino.
Ma come, è sparito così? - Caterina Sobral - La Nuova Frontiera Junior
Scuola primaria
3-4 anni
4-5 anni
5-6 anni
6-7 anni
1 Patrizia Angona