DESCRIZIONE
“Strana scomparsa, quella della lettura a voce alta. Non si ha più diritto di mettersi le parole in bocca prima di ficcarsele in testa? Niente più orecchie? Niente più musica? Niente più saliva? Parole senza più gusto? Eppure l’intelligenza del testo passa attraverso il suono delle parole da cui scaturisce tutto il loro significato. Le nostre parole hanno bisogno di corpo! I nostri libri hanno bisogno di vita!” Daniel Pennac
Leggere con piacere è lo scopo dei laboratori proposti alla scuola primaria: spostare l’attenzione dalla prestazione al compiere un ‘azione naturale che gratifica, come un cibo a noi gradito. L’esperto di teatro legge la fiaba scelta con l’utilizzo di pupazzi o piccole azioni drammatizzate coinvolgendo attivamente il piccolo gruppo di ascoltatori e ascoltatrici. La proposta è quella di utilizzare differenti metodi di approccio alla lettura, per renderla sia un ascolto partecipato e attivo sia in prima persona stimolare il desiderio di intraprenderla. La modalità è essenzialmente ludica, la linea di fondo è quella di partire da ciò che il bambino e la bambina sa fare in base alle diverse fasce di età, investendo in modo particolare sul coinvolgimento emotivo, di fantasia, di movimento, rendendoli protagonisti attivi sia nell’ascolto sia nella lettura in prima persona. I generi letterari saranno diversi, si propone la fiaba per le classi prime e seconde per poi evolvere in narrazioni più specifiche nei generi.
LIBRI SCELTI
Favole senza tempo, Esopo-Fedro.
Rana e Rospo sempre insieme
Le fiabe prudenti
La Fabbrica di cioccolato
Il Regno segreto
Il ritorno dell Regina
Peter Nimble e I suoi fantastici occhi
Wilwood. I segreti del bosco proibito
La rivincita di Morgana
La compagnia dell’ombra
L’incantesimo del cavaliere
3 volumi Charlie Bone
Caledonia
Nati Liberi
La caccia
Legami di sangue
Fuoco e ghiaccio
Minaccia nel Niloh
La battaglia finale
La guerra di troia che sempre ricomincia