Le classi II e III dei plessi di Borgia, Roccelletta e Caraffa leggeranno il testo di A. Bonaciti 'Guida in stato di solitudine', una raccolta di racconti, i cui protagonisti vivono in solitudine, cercata o indotta dal comportamento delle altre persone. Il libro non solo ha il merito di portare alla luce storie poco note di chi ha fatto la storia, come il
giudice Mario Amato, ucciso dai terroristi di estrema destra negli anni di piombo, o di Jackie Robinson, uno dei primi atleti neri a giocare nella Major League degli Stati Uniti d'America, ma ha anche il merito di affrontare tematiche come l'alzheimer e il 'male oscuro'.
La lettura del racconto: 'Restiamo vicini', riguardante appunto una donna malata di alzheimer, verrà integrata dalla lettura di un altro delicatissimo testo dedicato alla medesima tematica: 'Solo una sciarpa grigia', di C. Dalmastri (vincitrice del concorso 'Racconti nella rete 2017').
Affrontando la lettura del brano 'Appena in tempo', il cui protagonista è l'ospite di una casa famiglia, si ascolterà il brano musicale: 'Ti regalerò una rosa', di S. Cristicchi. Gli alunni, inoltre, svolgeranno ricerche sui personaggi noti protagonisti di alcuni racconti, visionando anche filmati ad essi dedicati, leggeranno componimenti poetici che affrontano il tema della solitudine, di autori italiani e non, risolveranno un cruciverba dedicato ai testi affrontati, realizzeranno produzioni grafiche ispirate a
quanto studiato, nonché componimenti poetici in rima e versi sciolti., video ed interviste. .
Nella prima giornata della settimana dedicata a Libriamoci, le classi incontreranno a distanza l'autore A. Bonaciti, con il quale avranno il piacere di colloquiare.
Guida in stato di solitudine, di A. Bonaciti
"Solo una sciarpa grigia", di C. Dalmastri (vincitrice del concorso "Racconti nella rete 2017")
Componimenti poetici:
Solo e pensoso, F. Petrarca
Ha una sua solitudine lo spazio, E. Dickinson
Isolamento, G. Prati
La nera solitudine, G. Camerana
La buona voce, G. D'Annunzio
Mania di solitudine, C. Pavese
Solo, E. A. Poe
Ed è subito sera, S. Quasimodo
Scuola secondaria di primo grado
11-12 anni
12-13 anni
1 Alessandro Bonaciti