DESCRIZIONE
Il titolo nasce dall'amore per i libri: LibriAmo è l'anagramma di Amo Libri, un gioco di parole per dire che leggere è creare uno spazio di libertà.
La lettura è un’attività preziosa, capace di modificare e variare il modo di pensare e di immaginare, è un mezzo di apprendimento, con il quale arricchire il lessico e il vocabolario, la lettura permette di vivere in più mondi, in più vite e, a volte, aiuta a disconnettere la mente dalla realtà.
Il piacere della lettura è qualcosa che evolve nel corso degli anni e deve consentire la formazione di un lettore libero di scegliere e di capire, interessato e stimolato a conoscere autori e libri, capace di comunicare le proprie esperienze di lettura.
Per realizzare il progetto si adotteranno perciò metodologie attive che coinvolgano gli alunni in laboratori di lettura ad alta voce con riflessioni ed approfondimenti sulle tematiche trattate. In base ai filoni tematici, le insegnanti saranno libere nella scelta delle opere da leggere e negli argomenti da approfondire.
L’intervento di un lettore esterno permetterà di avvicinare il mondo del libro al mondo dell’ascoltatore e coinvolgerà i ragazzi in modo dinamico.