DESCRIZIONE
Avendo una classe prima e seconda dove insegno materie letterarie, ho pensato di svolgere sia in classe (I C) sia invitando gli studenti a farlo autonomamente a casa, delle letture ad alta voce tratte dalla 'Grammatica della fantasia' per evidenziare vari temi di attualità ambientali, politici e sociali.
'L'educazione e i diritti dell'infanzia', 'L'educazione allo sviluppo sostenibile secondo Rodari', 'La grammatica dei diritti dei bambini e dei genitori nel pensiero di Gianni Rodari'.
Per la classe seconda (2 H), in occasione del DANTEDI' 2021, conoscere Dante, il padre della nostra letteratura, attraverso la lettura a più voci dei canti più significativi della Divina Commedia.
Lettura e sintesi di un libro scelto dagli alunni, da loro preferito e confronto/dibattito collettivo (ognuno commenterà in classe la morale del proprio libro evidenziando il perché lo consiglia di leggere al proprio compagno).
Per entrambe le classi (1C-2H), il giorno 18 novembre 2021, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 circa, attraverso un link da app Teams, è programmato l'incontro con la giovanissima (15 anni) Francesca Zambrano, autrice del romanzo storico 'La piccola ebrea ariana', Edizioni BOOK SPRINT.
La scelta è ricaduta su questa autrice innanzitutto per la giovane età, elemento che desta negli alunni curiosità, entusiasmo, empatia e vicinanza e, inoltre, perché gli argomenti trattati riguardano tematiche storico-sociali e di formazione, richiamando filoni tematici proposti dall'VIII edizione di LIBRIAMOCI.
Prof.ssa Lucia Iannone