DESCRIZIONE
Piccoli e grandi dell'Istituto Comprensivo di Ponte nelle Alpi, dalla scola dell'infanzia, alla primaria fino alla secondaria di primo grado, costruiranno dei veri e propri ponti di parole per viaggiare lontano, attraverso attività laboratoriali e letture espressive.
Scuola dell' Infanzia di Ponte, maestra Zanne Elisabetta: “L’amicizia lascia tracce indelebili, più di qualsiasi colore”: l’importanza di ciascuno e l’accettazione di sè nella scoperta della bellezza della diversità. Cinque racconti con animali come protagonisti: “La cosa più importante”, “Pezzettino”, “Come me”, “Il mio colore”, “Un colore tutto mio”. Parteciperanno tutte e tre le sezioni del plesso.
Scuola Primaria di Polpet, maestra Lucia Santin, ”Giochiamo con i suoni e le parole” a partire dalla lettura dei libri : OH! UN LIBRO CHE FA I SUONI e TARARÌ TARARERA STORIA IN LINGUA PIRIPÙ percorsi alla scoperta di ritmi e sperimentazione grafico-pittorica. A cura delle insegnanti delle classi prime. (1^A-1^B)
“Letture in biblioteca”: Lettura de LA FORZA DELLA GAZZELLA “ accompagnate da grandi tavole a colori a cura della bibliotecaria comunale con l’insegnante Flavia Collarini. (2^A)
“I segreti delle parole”, per tutta la settimana ci accompagnerà la lettura del libro. LE PAROLE MAGICHE. Ci farà scoprire e sperimentare che le lettere e le parole possono avere un umore, un colore, un modo di muoversi, di inventare storie e realizzare disegni., A cura dell’insegnante Lucia Santin (2^A)
“Giocare è sempre di moda”: nell’ ora di educazione motoria per tutta la settimana l’insegnante leggerà dal libro GIOCHI DI IERI un gioco dei nostri nonni da riscoprire e sperimentare. A cura dell’insegnante Anna Merlo che coinvolgerà tutte le classi.
Scuola Primaria di Col, maestra Peterle Marzia: “Ascolta il tuo cuore”: un percorso per affrontare nuove esperienze e per imparare a perseverare nella sfida anche quando si ha paura. (2^-3^-4^)
S.O.S= salvaguardare ogni specie” : l’importanza di voler bene al nostro pianeta perché è la casa di tutti e va rispettato. Cosa possiamo fare noi per rendere la Terra un posto migliore? (1^. 2^, 5^)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 'S. PERTINI'
-Classe 1^C, prof.ssa Rossella Caneve: “Bugie bestiali” di B. Cignini. Raccontiamo leggende metropolitane, superstizioni, fake news, false credenze e molto altro sugli animali.
- Classe 1^B, prof.ssa Marta Molinari: 'Mondi DIversi', calligrammi, limerick e filastrocche per giocare con le parole.
- classe 3^A, prof,ssa Valeria Vello: 'Mio padre, il grande pirata' di Davide Calì. Ricostruire attraverso un albo, la tragedia di Marcinel
- classe 3^C, prof.ssa Rossella Caneve: '“Viaggia verso, poesie nelle tasche dei jeans” di C. Carminati. Giochiamo con le poesie.
LIBRI SCELTI
“La cosa più importante”,
“Pezzettino”,
“Come me”,
“Il mio colore”, “
Un colore tutto mio”.
OH! UN LIBRO CHE FA I SUONI e TARARÌ TARARERA STORIA IN LINGUA PIRIPÙ
A FORZA DELLA GAZZELLA
LE PAROLE MAGICHE.
“Ascolta il tuo cuore”
S.O.S= salvaguardare ogni specie”
Bugie bestiali” di B. Cignini.
Mio padre, il grande pirata" di Davide Calì.
Filastrocche in cielo e in terra - G. Rodari