Scuola dell’Infanzia
Vivere e sognare con le favole: Un totem da favola di Rosanna Gaddi. Un libro sull'educazione emotivo-relazionale presente nei bambini di questa fascia di età scelto vista la volontà e la necessità di interagire con il territorio di appartenenza al fine di valorizzare le risorse presenti su di esso.
Attraverso le favole i bambini si incamminano verso la propria personalità, si identificano con un personaggio nutrendosi delle sue qualità, scelgono tra male e bene, acquisendo gradualmente una piena consapevolezza di se stessi, decidendo chi vogliono essere.
Scuola Primaria:
In viaggio verso il futuro: Filastrocche e Racconti di Gianni Rodari. Crescere leggendo è il tema che vede protagonisti i bambini della scuola primaria che cercano di capire chi sono e soprattutto chi vorranno essere da grandi, quale messaggio consegnare ai loro io del futuro, lasciandosi ispirare dalla mille possibilità che solo la loro infinita fantasia può immaginare. I più grandi aiuteranno i più piccoli ad affrontare il grande viaggio verso la crescita personale, fatta di tante sfide e di tante scoperte e impareranno ad accettarsi più consapevoli delle loro potenzialità
Scuola Secondaria di I grado
Uguali e diversi: Fiabe sulla multiculturalità
L’impronta che lasci sulla Terra: dall’Agenda 2030
La costruzione del proprio io: il romanzo di formazione,
Creazione e drammatizzazione di una fiaba con tema “la multiculturalità: uguali e diversi”
Per le classi seconde: tematica ambientale con riferimenti all’Agenda 2030
Un totem da favola di Rosanna Gaddi.
Favole al telefono di Gianni Rodari.
Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi.
Linus Hoppe contro il destino di Anne-Laure Bondoux,
Istituto Comprensivo (infanzia + primaria + secondaria di primo grado)
3-4 anni
4-5 anni
5-6 anni
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni
1