In occasione della Festa degli Alberi che si celebrerà il 21 novembre, ho scelto come libro da leggere L'albero di Shel Silverstein. E' la storia di amicizia tra un albero e un bambino che suscita tanti sentimenti contrastanti: tenerezza, gioia, delusione, tristezza, amarezza.
L'intento dell'iniziativa è far conoscere ai bambini: il valore dell' amicizia,quella vera, che ci fa essere felici perchè sappiamo dare qualcosa di noi: avere rispetto della natura, che ci da i suoi tesori e noi continuiamo a trattarla male:l'amore, l'amore incondizionato, come quello tra genitori e figli. Per questo motivo
'amore a senso unico' . L'albero ogni volta dona una parte di sè, pensando soltanto a quanto il suo sacrificio sia funzionale al benessere del suo amico, prima bambino, poi adulto e infine anziano. La sua grande generosità si accompagna all'assenza di gratidudine dell'altro, tipica dei rapporti ' a senso unico', dove c'è chi dona tutto se stesso e chi invece è un opportunista. La straordinaria capacità di accettare l'altro per quello che è.
L'albero di Shel Silverstein
Scuola primaria
8-9 anni
1 Anna Picciola