DESCRIZIONE
L‘attività coinvolge i bambini della classe I C del plesso di Rende centro si svolgerà nelle ore post-mensa, prefigurandosi anche come momento ludico strutturato . L ‘obiettivo generale preposto si concentra sullo sviluppo della solidarietà e sul valore dell’ inclusività.
La storia narrata, suddivisa in brevi episodi, ha per titolo “Un pesciolino curioso che si chiama tantetinte”, ha come protagonisti i componenti di una famiglia ( compresi nonni e zii) che affrontano eventi di vita quotidiana e straordinaria. Nella narrazione si colgono spunti per una riflessione sui sentimenti e sulle emozioni .
I bambini durante l ‘ascolto vengono stimolati a produrre brevi commenti . In seguito alla spiegazione si evidenzia il contenuto morale predisponendo quindi alla riflessione. I bambini esprimono anche esperienze personali collegabili al contenuto morale appreso.
Per facilitare l’ ascolto e la partecipazione i racconti sono accompagnati da musica in sottofondo .
Alcune parti della storia vengono drammatizzate: i bambini assumono ruoli dei protagonisti e recitano anche con delle varianti originali . Nell’ esposizione sono stimolati all’ uso corretto degli indicatori temporali e sono stimolati alla comprensione della successione degli eventi. Sono evidenziate con spiegazione le parole “difficili”.
Infine i bambini costruiranno un cartellone contenente disegni in sequenza temporale che sarà esposto alle pareti dell’aula come testimonianza del loro impegno.
L'attività è stata ideata e sarà realizzata dalle insegnanti Lucia Portone e Vincenza Rosa Foglia.