DESCRIZIONE
Le insegnanti della classe II Primaria del plesso Rende Centro hanno inteso aderire all’iniziativa “Libriamoci”, per risvegliare, esercitare e coltivare la passione per i libri.
La progettazione dell’attività è rivolta agli alunni della classe 2 plesso Rende Centro e si svolgerà dal 15 al 20 novembre.
Essa sarà articolata in tre fasi: nella prima fase si procederà alla lettura, durante le ore di post mensa, da parte delle insegnanti di un libro tra quelli selezionati ed esattamente “Babbo Natale fa gli straordinari” di Michele D'Ignazio, L’ascolto della storia creerà un momento rilassante in cui i bambini saranno immersi nell’ascolto e nella magia delle storie.
Successivamente, nella seconda fase, nelle altre ore di lezione e nei tempi stabiliti dalle insegnanti della classe, gli alunni procederanno a dividere in sequenze il contenuto della storia e saranno indotti a riflettere e commentare i punti salienti del racconto.
Infine nella terza fase illustreranno con un disegno le sequenze aggiungendo una breve didascalia, in cui, in maniera creativa, avranno messo in atto la comprensione del testo.