DESCRIZIONE
In orario antimeridiano tutti i docenti, nella totale libertà di insegnamento, sono invitati a ritagliare nelle loro ore dei momenti condivisi di lettura ad alta voce di passi inerenti la propria disciplina o trasversali. Viene lasciata alla creatività dei ragazzi la possibilità di trasformare la propria aula in “angolo di lettura” compatibilmente con il distanziamento previsto dalle regole anti Covid, allestendola nel modo che riterranno più confortevole per ricreare un clima propizio all’ascolto e alla discussione.
Il pomeriggio del 15 Novembre saranno aperte le porte del Liceo Classico agli alunni delle scuole medie che sperimenteranno il Debate con i loro compagni più grandi su dei topic preventivamente scelti tra quelli da noi proposti.
Il 16, 17 e 18 Novembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:30 nella Biblioteca Provinciale “T.Stigliani” di Matera, all’interno della SEZIONE LUCANA al terzo piano che la Provincia ci ha gentilmente messo a disposizione, il nostro Liceo è orgoglioso di proporre una maratona di lettura dell’Iliade di Baricco. La performance, destinata preferibilmente ai ragazzi del biennio, ma aperta a chiunque ne abbia voglia, permetterà una lettura immersiva e completa del capolavoro omerico rivisitato da Baricco, grazie alla drammatizzazione, corredata da musica e dalla lettura di alcuni passi scelti in greco e in inglese, dei ragazzi del PCTO “Libriamoci 2021”.