DESCRIZIONE
La lettura condivisa, ad alta voce, del libro 'Storia di Iqbal' di Francesco Adamo sarà un'occasione, oltre che per esercitare la competenza di lettura, anche per riflettere sull'importanza del diritto al gioco per i bambini e gli adolescenti,
Attraverso opportune domande-stimolo, si susciterà negli studenti il dibattito sulle tematiche del libro e si porrà l'accento sulle 'differenti vite' dei giovani che popolano la nostra Terra: la vita di un ragazzo nato dall'altra parte del mondo, molto spesso, non è la stessa di quella dei coetanei europei, ad esempio.
Il 'gioco' per noi occidentali è un vero e proprio diritto, ma non è sempre così, non solo per i giovani nati in paesi lontani da noi, costretti a condurre una vita da adulti (basti pensare ai bambini-soldati o allo sfruttamento minorile), ma anche per tanti ragazzi più vicini a noi, soprattutto del Meridione d'Italia.
La riflessione sulla situazione “locale” verrà approfondita nel prosieguo di questo percorso didattico che inizia in occasione di Libriamoci e che si protrarrà oltre il 20 Novembre.
Successivamente alla lettura e alla riflessione sul testo si produrrà un contenuto multimediale interattivo con Thinglink, a partire proprio dal libro letto: gli alunni realizzeranno dei disegni ispirati dalla storia letta che, nel prodotto, verranno accompagnati dalla lettura ad alta voce dei corrispondenti brani tratti dal romanzo.