DESCRIZIONE
Ai bambini di questa età piace leggere le biografie di personaggi che si sono distinti in alcuni ambiti o che comunque suscitano i loro interessi: le biografie scritte per loro sono particolarmente accattivanti e molto spesso assumono il sapore di un romanzo d’avventura.
Leggere biografie è un’esperienza importante per i bambini: acquisiscono esempi e modelli di comportamento di cui hanno particolarmente bisogno: soddisfano la curiosità, la loro necessità di spiare nelle vite dei grandi per ritrovare le proprie difficoltà, però superate, e i risvolti positivi di una vita moderna. Le biografie di personaggi antichi, invece, offrono la possibilità di un confronto con il passato su aspetti della vita che ogni età storica necessariamente risolve nei modi che gli sono propri.
Le storie degli altri: quali?
Essendo la settimana di lettura dal 15 al 20 novembre (23 novembre giornata mondiale contro la violenza alle donne), proporremo alcune biografie di personaggi femminili celebri contemporanei e non leggendo da “Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo” e “Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di storie straordinarie” entrambi editi da Mondadori.