DESCRIZIONE
Il progetto 'OUT LOUD AS ON A CLOUD' - ad alta voce come su una nuvola - nasce per partecipare all'ottava edizione di Libriamoci e viene portato avanti dalla Prof.ssa Giulia Arrighetti, insegnante di inglese, che già da qualche tempo però propone ai propri studenti attività di 'shadowing', 'espressive reading' su letture di vario tipo e di 'public speaking'. In particolare la tecnica dello 'shadowing' viene utilizzata per migliorare la pronuncia in lingua straniera, ma contestualmente aumenta l'espressività e il coinvolgimento del lettore e di conseguenza dell'ascoltatore.
Il titolo è un gioco suoni, ideato per creare un legame con il cuore stesso della lettura ad alta voce e contestualmente richiama i giochi di parole (pun/play on words) tipici della lingua inglese, lingua veicolare utilizzata per questo progetto. L'immagine della nuvola è stata scelta in quanto richiama una senso di piacere (ed è proprio ciò che si vuole suscitare con la lettura ad alta voce), perchè crea in un certo qual modo una dimensione di initimità, nonostante l'esperienza venga fatta in classe (come se ognuno fluttuasse sulla propria nuvola durante l'ascolto e vivesse quindi un momento personale di introspezione) e perchè rappresenta anche l'unicità, dato che momenti come questi non sono la regola nella nostra routine scolastica.
Questo momento di 'piacere' viene però declinato diversamente in ogni classe, proprio per rispettare le diverse attitudini e creare la situazione migliore in cui vivere l' esperienza. In particolare. Il primo passo consiste nella condivisione dell'inziativa e dei suoi obiettivi, quindi si passa a un momento di proposta del testo da parte della docente, oppure di accoglimento di idee degli studenti, soprattutto di quelli più grandi. Si pensa anche a come riorganizzare il setting della classe, che deve essere diverso rispetto al solito, seppur purtroppo condizionato in questo momento dalle norme di sicurezza COVID. La lettura verrà in parte svolta dalla docente e in parte da studenti volontari, ai quali però viene offerto anticipatamente tutto il supporto del caso (reading tutoring da parte della docente tramite registrazioni audio). Prima dell'evento viene inoltre chiesto agli studenti di ogni classe di cercare informazioni sull'autore scelto, soprattutto in termini di dati biografici salienti, opere, caratteristiche principali. Questo per riuscire a collocare l'opera. Si dà agli studenti anche la facoltà di portare a scuola oggetti o accessori d'abbigliamento che possano far entrare meglio il lettore nella propria parte e di scegliere eventuali poesie, citazioni, testi di canzoni a loro care da poter condividere al termine della lettura ufficiale.
Al termine dell'attività si chiederà un feedback agli studenti e di avanzare eventuali proposte per il futuro.
Internamente alla scuola questa attività verrà poi disseminata tramite la collaborazione con la Commissione Biblioteca, in modo che altre classi possano assistere ai momenti di lettura ad alta voce, sia in italiano sia in inglese, e che si possa in futuro costituire un gruppo di lettori in lingua inglese, al fine di favorire più aspetti: l'avvicinamento al mondo della letteratura, particolarmente necessario in una scuola a vocazione tecnica, l'apertura verso realtà altre vericolate tramite testi in lingua inglese, il miglioramento della competenza linguistica e il rafforzamento del senso di appartenenza alla scuola.
Di seguito il programma delle attività
CLASSE 1A TURISTICO: poesie di Emily Dickinson scelte dalla docente e dagli alunni (lettura in inglese da parte della docente e in italiano da parte di alunni volontari)
CLASSE 2A TURISTICO: il racconto breve 'The Sentry' di Fredric Brown (lettura in inglese da parte della docente)
CLASSE 3A TURISTICO: aforismi di Oscar Wilde scelti dalla docente e dagli alunni e letti in inglese da entrambi
CLASSE 4A TURISTICO: aforismi di Oscar Wilde scelti dalla docente e dagli alunni e letti in inglese da entrambi
CLASSE 5A TURISTICO: una poesia di Walt Withman (lettura in inglese da parte della docente)
CLASSE 3B SISTEMI INFORMATICI: aforismi di Oscar Wilde scelti dalla docente e dagli alunni e letti in inglese da entrambi
In ogni classe inoltre gli studenti hanno la facoltà di leggere ai compagni un testo a loro caro.
LIBRI SCELTI
CLASSE 1A TURISTICO: poesie di Emily Dickinson
CLASSE 2A TURISTICO: il racconto breve "The Sentry" di Fredric Brown
CLASSE 3A TURISTICO: aforismi di Oscar Wilde
CLASSE 4A TURISTICO: aforismi di Oscar Wilde
CLASSE 5A TURISTICO: la poesia Song of Myself di Walt Withman
CLASSE 3B SISTEMI INFORMATICI: aforismi di Oscar Wilde