Soluzione come risultato: quello raggiunto nella storia dal professore che trova la cura per la bambina aliena, in parallelo a quello che sta succedendo riguardo alla cura per il Covid.
Soluzione come scioglimento: nel libro i protagonisti restano bloccati dalle piante in un appartamento, se ne trarrà lo spunto per fare esprimere i bambini riguardo all'esperienza di quarantena vissuta in questo periodo per riuscire a mediare e allentare i disagi provati.
Soluzione come pagamento: far comprendere che ogni comportamento errato a livello ecologico, legale o morale ha comunque un costo che qualcuno prima o poi dovrà saldare.
Si è scelto di leggere: CLOROFILLA DAL CIELO BLU di Bianca Pitzorno prendendo spunto dalla fantastica vicenda di un noto professore di botanica che deve trovare una cura per la bimba-pianta aliena la cui vita è minacciata dalla inquinata atmosfera terrestre.
Durante lettura si evidenzierà il parallelo tra la necessità di una medicina/siero/vaccino per curare Clorofilla e quello che sta succedendo nel mondo reale ancora alla ricerca di un vaccino per i bambini dell’età di questi alunni.
La minaccia dell’inquinamento che mette a rischio la vita di Clorofilla aiuterà a sensibilizzare gli alunni rispetto ai problemi ambientali.
Per collegarsi alla programmazione didattica gli alunni progetteranno un cartellone che evidenzi i protagonisti, il luogo e il tempo della vicenda attraverso disegni e brevi descrizioni scritte.
Bianca Pitzorno CLOROFILLA DAL CIELO BLU
Scuola primaria
7-8 anni
1 Michela Fabbri