DESCRIZIONE
Le attività proposte sono le seguenti:
I bimbi ascolteranno il racconto: “dammi il cinque” di Molly Wigand. Lettura animata della storia con successiva conversazione guidata e domande stimolo. Breve drammatizzazione. Realizzazione dei burattini di sezione raffiguranti i personaggi guida del libro. Attività laboratoriale finalizzata alla realizzazione di un cartellone con i disegni dei bambini sulle sequenze della storia con tempere ed acquerelli. Gioco di gruppo : ' Batti il cinque '.
Una seconda attività prevede l'ascolto “ se io fossi un gatto” di Paloma Sanchez Ibarzabal. Seguirà una conversazione guidata, il gioco del “se io fossi”, e nei giorni seguenti realizzazione di una scatola che conterrà i disegni personali dei bambini riferiti al gioco del “se io fossi” che potranno guardare a loro piacimento e confrontarli con quelli degli altri.
Lettura del libro: “ non voglio tagliarmi i capelli” alla presenza dell’autrice del libro Marisa Vestita e coinvolgerà anche le classi della scuola primaria ( una prima, due seconde ed una terza). seguiranno i laboratori in aula con la realizzazione dei capelli su sagoma del volto, e disegni liberi.