DESCRIZIONE
In questo periodo di pericolo epidemiologico, abbiamo ritenuto opportuno continuare a mantenere il distanziamento fisico , che però viene annullato per merito degli strumenti tecnologici che ci hanno consentito di rimanere lontani ma vicini anche durante il difficile lockdown dei mesi precedenti.
Nello specifico, avendo scelto come filone quello relativo al ' Gioco dei sè', siamo partiti dalla ricerca di testi che mettessero in evidenza l'importanza del sé in tutte le sue sfaccettature. Per tali ragioni abbiamo individuato un brano estrapolato dal 'Gabbiano Livingstone ' di Bach che verrà letto ai pari da alcuni ragazzi di terza media . La lettura verrà registrata e mostrata alle tre classi terze tramite la piattaforma MEET del nostro istituto. In questo modo ciascun ragazzino interessato potrà omettere di indossare la mascherina protettiva durante la lettura, in modo da poter rendere più comprensibili i contenuti, e mantenere il necessario distanziamento fisico necessario per proteggersi. La scelta del brano è dovuta al fatto che i ragazzi di terza si appropinquano alle iscrizioni presso gli istituti superiori da frequentare a partire dall'anno venturo. Per tale ragione, il nostro istituto ritiene sia necessario avviare un percorso di orientamento del sé, che possa permettere loro di procedere con una maggiormente consapevolezza verso l'importante scelta.
Altri ragazzini di terza media leggeranno in maniera drammatizzata un brano del testo ' Uno, nessuno, centomila' di Pirandello, il cui video verrà condiviso ai ragazzi di seconda.
Alcuni ragazzi di seconda leggeranno , drammatizzandolo, un brano del testo ' Il barone rampante' di Calvino , il cui video verrà condiviso ai ragazzini di prima.
Gli alunni di prima media interpreteranno la filastrocca 'Il gioco dei sè' di Rodari cambiando di volta in volta l'intonazione, a seconda delle indicazioni suggerite: annoiati, gioiosi, singhiozzanti, affaticati, sbadiglianti, doloranti. Anche in questo caso le performances verranno registrate e i video verranno fruiti dai bambini di 5 elementare, permettendo così di attenzionare anche la componente continuità tra ordini di scuola nel nostro istituto.
Tutti i video realizzati, infine, verranno associati a dei qr code che verranno esposti nella biblioteca della scuola e messi a disposizione di quanti, in appresso, volessero prenderne visione. In questo modo viene garantito anche un servizio alla nostra comunità scolastica, secondo la modalità del service learning che persegue il nostro istituto.
LIBRI SCELTI
" Il gabbiano Livingstone " di Bach
" Uno, nessuno, centomila" di Pirandello
"Il barone rampate" di Calvino
" Il gioco dei sè " di Rodari