I STEP - Presentazione del progetto che si intende realizzare in occasione di 'Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole' (15-20 novembre ) “Se diventasse.. farebbe…sarebbe…!
E che proseguirà sino alla fine di novembre, e degli obiettivi che si intendono conseguire:
Leggere i testi proposti e usare opportune strategie per analizzare il contenuto: porsi domande all’ inizio e durante la lettura del testo:
stimolare la riflessione sul tema della lettura come funzione formativa, volta all’ arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive e alla ricerca e alla costruzione del proprio .
II STEP - Lettura e analisi di romanzi . Per le classi prime:Lettura e analisi del libro . Se sembra impossibile allora si può fare. Realizziamo i nostri sogni ,affrontando col sorriso ostacoli e paure. Bebe Vio ,Rizzoli
Per le classi seconde:
Lettura e analisi del libro: 2 bx essere un’incognita, Eugenia Romanelli ,Ed. Dea
Per le classi terze:
Lettura e analisi dell’opera: Le parole possono tutto di Eugenia Romanelli ,Rizzoli
III STEP - Produzioni iconiche su passi tratti dai libri scelti dai ragazzi.
Se sembra impossibile allora si può fare. Realizziamo i nostri sogni ,affrontando col sorriso ostacoli e paure, Bebe Vio, Rizzoli, 2018
2 bx essere un’incognita, Eugenia Romanelli, Ed. Dea.
Le parole possono tutto di Silvia Vecchini e Sualzo, Il Castoro
Scuola secondaria di primo grado
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni
13-14 anni
1 Ezio Iovino , Albergamo Franca ,Di Buono Antonino