DESCRIZIONE
Le docenti del plesso della Scuola Primaria di Castelbaronia anche quest’anno aderiscono al progetto Libriamoci per promuovere e potenziare la lettura.Queste giornate di lettura vogliono risvegliare ,esercitare e coltivare ancora una volta il sentimento per la lettura. L’obiettivo è quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura , attraverso momenti di ascolto e partecipazione.
Le docenti delle classi I-II-III propongono la lettura delle Filastrocche in cielo e in terra di Rodari.
Le docenti delle classi IV-V propongono la lettura del libro Frankenstin di Mary Shelly.
L’attività seguirà varie fasi .
Prima fase : creare nelle classi un ambiente favorevole alla lettura . Ascolto da parte degli alunni delle filastrocche e della storia online, lettura da parte del docente ad alta voce. Individuazione di morale all’interno del libro letto . Lavorare sulle illustrazioni del testo, anche utilizzando materiali multimediali (LIM, Power Point, internet…)Animare e drammatizzare la lettura ad alta voce con tecniche diverse .
Seconda fase : riconoscimento di comportamenti sinceri , ubbidienti all’interno del gruppo classe . Discussioni sull’importanza di praticare gesti sensibili nei rapporti con i compagni e gli adulti .Organizzare attività grafico pittoriche e di laboratorio per realizzare, con tecniche e materiali diversi, personaggi, oggetti ed ambienti presenti nel libro letto. Attività di circle-time ,interpretazioni e rappresentazioni grafiche delle storie ascoltate.
Terza fase : rappresentazioni sul quaderno.