Leggere è creare uno spazio di libertà.
Il piacere della lettura è qualcosa che deve accompagnare i bambini fin dalla più tenera età e che cosa riesce a interessare e stimolare un bambino più del gioco?
Tanti libri diversi, lunghi e corti, silenziosi o ricchi di parole, immagini colorate, adulti che leggono, tanta voglia di giocare e tanta fantasia: ecco gli ingredienti del gioco della lettura che quest'anno coinvolge gli alunni dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri. I più piccoli della scuola dell'Infanzia giocano con i versi, con le fiabe, mettendo alla prova le loro capacità di osservazione, di contestualizzazione e di comprensione del testo letto. Scoprono, attraverso la lettura, il libro come “oggetto misterioso” che diverte, narra di “magie”, di amicizia e di legami profondi tra esseri viventi. E poi: canzoni sui libri e sulla lettura! In quanti modi è possibile riscrivere la stessa storia senza cambiare nessun elemento di base ma solo il contenitore? I più grandi della scuola primaria giocano a reinterpretare e reinventare le fiabe 'a modo loro': giocare con le parole, le storie e le figure: costruire semplici pagine e libri animati: drammatizzare le storie lette. Con le storie si può giocare e si possono trasformare come più ci piace! Attraverso l'utilizzo di strumenti specifici, stimoli, input e immagini cartacee, i bambini reinventano e raccontano.
E, infine, per i più grandi della Scuola Secondaria, la lettura può essere così affascinante da far restare a bocca aperta il nostro pubblico (le altre classi… i genitori…). Come leggere., capire a fondo le frasi, i sottotesti, gli autori? Riuscire ad utilizzare la voce come se fosse uno strumento comandato da cuore e cervello. Fino ad appassionarsi ed appassionare alla lettura, invogliare, proporre, entusiasmare! Incontri e attività di lettura ad alta voce per suggerire e proporre degli assaggi di lettura di brani di autori per ragazzi fra i più importanti del panorama italiano e internazionale.
Un piccolo Cappuccetto Rosso
Guarda il gatto
Siamo in un libro
Crictor il serpente buono
Filastrocche di Rodari
Come cosa?
Il telefono senza fili
Tre in tutto
L'autobus di Rosa
Bilù
La cosa più importante
Favole al telefono
Ossaspasso
Tre chicchi di moca
Drilla
Poesie per ragazze di grazia e di fuoco
Istituto Comprensivo (infanzia + primaria + secondaria di primo grado)
4-5 anni
5-6 anni
6-7 anni
7-8 anni
8-9 anni
9-10 anni
10-11 anni
11-12 anni
12-13 anni
1 Nuela Camposeo