Se si pensa a parole come “libertà”, “creatività” o “divertimento” ma anche a “regole”, “formazione” o ”interpretazione” è facile che ci vengano in mente due modi possibili per tradurre nel nostro agire questa apparente dualità: giocare e… inaspettatamente forse per qualcuno, anche leggere. Per entrambe le attività ci vuole curiosità ed esperienza che si accrescono gioco dopo gioco, lettura dopo lettura, facendo tesoro oltre che delle proprie scoperte anche dei suggerimenti di chi già sa come padroneggiarne le ‘regole’.
“Stai al gioco” è l’iniziativa promossa dal nostro Liceo per riprendere il ciclo dei suoi “Pomeriggi in biblioteca” nella settimana di “Libriamoci 2021”. Gli incontri si terranno alle ore 16.00 di martedì 16 e mercoledì 17 novembre: ad alta voce saranno letti brani da “Il castello dei destini incrociati”, cui farà seguito un libero scambio di idee e di esperienze per partecipare al “gioco della letteratura” scegliendosi il ruolo che più si preferisce.
Per tutta la settimana, inoltre, a seconda delle preferenze, gli alunni delle varie classi saranno coinvolti nella lettura ad alta voce di testi legati ai tre temi proposti a livello nazionale, che non escludono, tuttavia, le libere scelte degli studenti stessi relative a testi per loro particolarmente significativi.
I vari fili del nostro tempo si stanno avvolgendo in un intreccio sempre più fitto dalla cui complessità vorremmo a volte sfuggire distraendoci in qualche ‘giocoso svago’: sappiamo, però, che è una complessità da affrontare e per farlo sappiamo che abbiamo bisogno di formazione. Se giocando apprendiamo e se apprendendo possiamo giocare, non potremmo rispondere anche così alle nostre esigenze di oggi?
Il castello dei destini incrociati, I. Calvino
Scuola secondaria di secondo grado
15-16 anni
16-17 anni
17-18 anni
18-19 anni
1